Romanisti DOC

Posts written by bonfabio

view post Posted: 21/2/2020, 11:19 Roma - All stars? - La Roma
Oramai consunto dai tristi spettacoli cui abbiamo sinora assistito, cerco di darmi delle spiegazioni sulle "prestazioni" della squadra.

Dati di fatto:

a) la Roma gioca male! si spostano terzini, si vendono terzini, si cerca di trovare un centrocampo che non c'è e non si sa che fare quando la squadra si approssima all'area avversaria;
b) si segna col contagocce! Dzeko non può sempre cantare e portare la croce. Si è preso Perez, ma non credo basti. Chi altro c'è in attacco? La società se n'è accorta?
c) discreta confusione tattica! Under e Kluivert galleggiano sulle ali senza mai essere pericolosi effettivamente. Oramai non è un giorno che stanno alla Roma!
d) Fonseca. Beh, adesso sarebbe ingeneroso gettargli la croce addosso, ma è da diverse partite di ritorno non ne ha azzeccata una! Butto lì: dopo DiFra siamo di fronte all'ennesima scommessa?
e) la Società e Petrachi: la prima assente da tempo, il secondo che presta un terzino (Nazionale!!) per prendere un terzino ex Atalanta che ancora non gioca, un giovanotto di belle speranze spagnolo che dovrebbe risolvere i mali a centrocampo della Roma ed un ala che forse è il meno peggio dei tre.

Dopo sta pippa di considerazioni chiedo: possibile mai, come leggo, che tutto ciò di cui sopra sia il frutto di una Società poco presente? Possibile che i giocatori ed il tecnico non abbiamo abbastanza capacità per sovvertire la situazione? Possibile vedere 11 giocatori che alla prima difficoltà diventano tremebondi e privi di spina dorsale?
view post Posted: 26/1/2020, 23:39 lazziemmerda - Roma - La Roma
A me la Roma è piaciuta ma...

Non so se è una coincidenza, vista la provenienza di Fonseca, ma veder giocare la Roma mi fa tornare in mente il Portogallo di qualche anno fa (era pre-Cristiano Ronaldo): giocatori davvero forti, tecnici... ma non c'era verso di trovare un centravanti che fosse un vero "killer" in area di rigore (l'unico con medie elevate di realizzazione era allora Fernando Gomes).

Oggi pure, senza la papera di Strakosha, davvero non riuscivo a capire se e come avremmo mai segnato...
view post Posted: 24/1/2020, 18:38 juve - roma coppa italia - La Roma
Siamo andati a Torino con squadre peggiori e che costavano meno e fatto figure migliori sul piano del gioco, dell'agonismo e pure della tecnica se confronto i cross di Tonetto e Cassetti con quelli di due strapagati Kolarov e Florenzi.

Possiamo darci tutti gli alibi, ma la partita con la Juve (e non solo) ha fatto la tara alla Roma attuale.
Spero che Friedkin se ne renda conto.
view post Posted: 24/1/2020, 16:55 juve - roma coppa italia - La Roma
Se esiste una cosa sulla quale siamo tutti d'accordo e che abbiamo imparato in 7 anni di Pallotta è che il trading di giocatori estremo è una cazzata.

Squadre come la Lazio o il Napoli hanno reso più della Roma rispetto ai soldi spesi in ingaggi perché gli è stato dato il tempo di amalgamare un gruppo, un gioco, una squadra.

Se non si riparte da questo trinomio paradigmatico ci aspettano altri anni di frustrazioni e di squadre che costeranno tanto e raccoglieranno relativamente poco, soprattutto esprimendo quasi zero spirito di squadra, cultura di gioco, comportamenti vincenti.
view post Posted: 12/1/2020, 23:32 Roma - Juve - La Roma
La Roma è quinta, dove credo sia il suo posto per quello visto fino ad ora in campionato.
Tra le prime cinque siamo la peggiore come attacco per goal fatti e la quarta come goal subito , peggio solo la Dea ma che ha 15 goal fatti più di noi!!

Abbiamo una fortuna grandissima però, la stagione disgraziata del Milan e del Napoli, che sono fuori dai giochi per le prime 4 posizioni.

Sarà una lotta fino all'ultima giornata con l'atalanta per il quarto posto ( la lazio credo sia imprendibile ). I bergamaschi hanno la coppa che peserà tanto, speriamo che passino il prossimo turno, non è un caso che ci hanno raggiunti dopo la qualificazione al prossimo turno di coppa.
view post Posted: 8/1/2020, 11:20 Torino - Roma - La Roma
Col Toro si è visto quello che sapevamo da sempre:
la Roma non ha mai sostituito come goal Salah prima ed Elsha poi.
Che al netto di un ottimo lavoro svolto da Petrachi in estate, non c’erano prima e non ci sono ora i soldi per comprare un centravanti di valore superiore al bosniaco.
Che la Roma nel suo insieme è una buona squadra, con buone prospettive di crescita futura di alcuni elementi ma che ora vale dal quarto al sesto posto.
In fondo tutto questo lo abbiamo sempre saputo.
view post Posted: 11/11/2019, 12:54 Parma - Roma - La Roma
Primo errore di Fonseca sulla panchina della Roma.

Con la squadra in emergenza e logora dalle numerose partite ravvicinate schierare 10/11 e poi 11/11 della squadra che ha giocato in Germania e che era evidentemente stanca è un errore che abbiamo pagato.

Probabilmente avrebbe dovuto fare maggior affidamento dal primo minuto su Diawara, Under, Perotti e Florenzi per poi, solo all'occorrenza, buttare dentro quei giocatori più stanchi che meritavano un turno di riposo.

Insistere su Spinazzola non ancora recuperato, su Santon che è molto più bravo a difendere che a offendere, non far rifiatare Kolarov facendo giocare una mezzoretta magari JJ, etc. sono state scelte pagate con la lucidità.

P.S.
Ma davvero possiamo credere che Florenzi sia così pippa da non poter giocare più di 6 minuti in un ciclo di partite così ravvicinate e con la squadra così falcidiata da infortuni?
view post Posted: 2/11/2019, 18:36 Roma - Napoli - La Roma
Emozioni ! Come non mi accadeva da tanto tempo, vedo un cuore e un solo obbiettivo comune , bravi tutti. È quello che continuo a ripetermi, ogni volta che la vedo giocare e dare l’anima in campo, con l’ardore di chi sa di dover onorare la maglia, di chi lotta su ogni pallone, di chi non tira indietro la gamba. Questa squadra e il suo allenatore meritano il nostro applauso e il nostro sostegno: avanti così.
view post Posted: 20/10/2019, 21:56 Samp - Roma - La Roma
CITAZIONE (_Pendragon @ 20/10/2019, 20:24) 
Il problema non é che siano pippe, é che non si sa come, ma non riusciamo a motivarli a dare il massimo, scendono in campo con sufficienza, é questo ad essere gravissimo, e va avanti da anni e anni...

90 minuti di applausi.
view post Posted: 20/10/2019, 18:00 Samp - Roma - La Roma
io credo che contro questa Sampdoria ultima in classifica non siano ammesse giustificazioni: ad oggi vediamo una squadra che non ha una identita' minima di gioco. La classifica, con un Cagliari sopra di noi, ci deve far riflettere parecchio...poi se non segna Dzeko non segna nessuno. Zaniolo Florenzi Kluivert Kalinic Pastore ecc non sono capaci di fare la differenza nemmeno contro l'ultima in classifica. Fonseca ha bisogno di tempo? ok ma è la solita storia: le giornate avanzano e i punti non si fanno, forse con questo modulo tattico la squadra non rende. Se continuiamo su questo trend a Pallotta non resterà che vendere Zaniolo e Under così possiamo lottare per la salvezza. Siamo modesti in tutti i settori..certo poi gli arbitraggi ci penalizzano ma..non cambia molto la sostanza...c'è molta delusione.
view post Posted: 3/10/2019, 21:46 Lecce - Roma - La Roma
Purtroppo (o per fortuna) ho potuto vedere la partita solo in maniera "distaccata" perchè impegnato a lavorare al computer su dei files ma mi chiedo perchè l'agonismo a Trigoria è così sconosciuto? è ben noto in tutto il resto del mondo, pure in Austria, a Trigoria no.

Per quello che ho potuto vedere Pastore e Kalinic sono calciatori finiti...e pensare che hanno sostituito Schick con uno altrettanto inutile, incredibile.
Ma kluivert quanto è stupido calcisticamente parlando? Ragazzi sempre la scelta sbagliata, ma come si fa...e dai. Sempre i soliti errori. Sia in attacco sia in difesa. Credo che storicamente la Roma abbia un talento particolare nel trovare dei calciatori calcisticamente stupidi.

Io non capisco come il nostro atteggiamento debba essere quello di una squadra mediocre, che quasi si sforza di attaccare. Abbiamo giocato contro una squadra piuttosto scadente, abbiamo dovuto fare turnover (che da una parte ci può stare) che però, francamente, non possiamo permetterci. Kluivert, Pastore e Kalinic davvero sotto tono, e lo si vede in pieno dagli atteggiamenti, dalle palle “giocate”.
Inoltre, troppi errori difensivi. Abbiamo perso non so quante palle tra Spinazzola e Fazio.
Abbiamo perso una grande occasione per fare, magari, turnover in situazioni più agevoli, visto che ancora dei veri big match non ne abbiamo avuti.

Insomma una partita brutta, ma così brutta che ho fatto una fatica mostruosa a guardarla, se pur distrattamente, fino alla fine.

Edited by bonfabio - 4/10/2019, 10:21
view post Posted: 3/10/2019, 10:28 Lecce - Roma - La Roma
La mia è una provocazione ma il leverkusen dell'altra sera, nettamente sconfitto dalla juve, ci insegna che si può anche perdere contro una squadra che ha tre volte il tuo tasso tecnico. Ma almeno fa vedere un gioco, una corsa impressionante e un modo di giocare che dovrebbe essere quello che ha in mente Fonseca.
Peccato che quelli del leverkusen vadano a 300 all'ora e i nostri a 30. Peccato che loro azzecchino quasi tutti i tempi del pressing e che quando hanno palla si muovano in continuazione, mentre i nostri continuano ad aspettare la palla sui piedi.
Peccato che questi giochino a un tocco solo e ai nostri ne servano 3 solo per controllare la palla.

Peccato, ma capisco pure che se devi pagare lo stipendio ad un paio di cariatidi anche buone per il nostro campionato, non puoi pensare di fare una squadra atleticamente forte e ben disposta alla corsa come il leverkusen.

Per carità, adesso continuiamo a dire che la Roma sta giocando bene però a due all'ora giocano bene tutti!
I tedeschi non solo hanno corso ma a tratti hanno anche imposto a Torino il loro palleggio. Anche lo stesso Sarri nel post partita lo ha confermato.

Poi che nell'ambiente Roma ci si esalti o ci si deprima in relazione ai risultati o si sia continuamente esaltati a prescindere da essi ormai lo trovo normale.
Normale se non si capisce una sega di calcio e si è capaci di cercare con la lente uno schema in Roma Lecce e non si vede quello che ha fatto il leverkusen.

Certo si potrebbe dire che dopo tutto hanno perso 3 a 0. Ma 2 contropiedi e un lancione con cappella del difensore e grande gol di Higuain ecco la Juve.

A me non fa impazzire questo gioco di Fonseca ma se proprio vuoi farlo 1) preparati a prendere una caterva di gol 2) non puoi farlo con gente che vuole palla sui piedi e non si muove come si muovevano i tedeschi l'altra sera.
view post Posted: 19/3/2019, 11:27 Spal - Roma - La Roma
Parto da alcuni punti, su cui, forse, non si può discutere: la posizione in classifica, l'uscita dalla C.I., 11 sconfitte in campionato, prestazioni al limite del ridicolo ed umilianti (vedi Cagliari e Firenze, su tutte!), mai la stessa formazione sino ad ora, campagna acquisti per la quale non si sa ancora se sia stata decisa dal ds o dall'allenatore, acquisti pietosi (Schick, Pastore, Karsdorp, Kluivert, Bianda, N'Zonzi), acquisti sino ad ora poco meno che sufficienti (Cristante, Olsen), un buon prospetto che ancora deve crescere (Zaniolo). A questo si aggiungono i mancati acquisti del sostituto di Malcom, i mancati acquisti del mercato invernale e , perla finale, l'acquisto di un giocatore pagato 42 mln per la quale la juve voleva spenderne assai meno!!!

Ora, a meno che ciò che ho scritto sia falso o frutto della mia immaginazione, è giusto o no che chi ha avuto la responsabilità di fare il Ds (arrivato a Roma e salutato come un messia!) sia stato allontanato? Per me andava fatto da tempo ed il fatto che sia tornato al Siviglia solo 9 giorni dopo il suo allontanamento mi fa capire che razza di personaggio sia stato Monchi.
view post Posted: 18/3/2019, 10:28 Spal - Roma - La Roma
Se io fossi un DS non accetterei mai di lavorare per la Roma in questo preciso momento storico!

L'eredità che lascia Monchi a chi lo dovrebbe sostituire fa tremare le gambe!

La mancata qualificazione in champions creerà un buco economico da 60 milioni che bisognerà necessariamente coprire con le cessioni di giocatori. Non speriamo assolutamente che Pallotta copra con un aumento di capitale questo buco, non lo farà!

Ma in realtà non è neanche questo il vero problema perchè ci sono i giocatori da vendere per realizzare tale somma , infatti con Manolas, Pellegrini, Under, Florenzi, e Zaniolo tu realizzi abbondantemente i soldi per coprire i buchi del bilancio generati dalla mancata qualificazioni in coppa.

Il vero problema lo si ha dopo queste cessioni perchè devi trovare i soldi per sostituire i giocatori partenti e per rinforzare la squadra che quest'anno ha evidenziato lacune in tutti i settori.

Per dirla in parole semplici se parte Manolas per 35 milioni ( clausola ) tu devi usare quei soldi per tappare il buco in bilancio e poi trovare i soldi per il sostituto del greco ma anche per un altro centrale per rinforzare la difesa! Stessa cosa dicasi per gli altri giocatori tipo Pellegrini che ha una clausola ridicola di 30 milioni pagabile addirittura a rate!!

E nel frattempo sul bilancio ti gravano stipendi pesantissimi come quello di Pastore e Nzonzi che ti generano altro debito per la stagione successiva. E non speriamo neanche che questi plantigradi cambino maglia la prossima stagione: rimarranno qui fino a fine contratto, ricordiamoci di Cole, perchè qui prendono tanti bei soldini e Roma è tanto bella !!

E naturalmente devi mantenere alta la competitività della squadra rinforzando la rosa perchè le altre squadre ,che quest'anno andranno in champions, investiranno soldi alzando la loro competitività! Altrimenti non hai nessuna possibilità di competere per i primi quattro posti la prossima stagione!

Questa è l'eredità di Monchi, e sinceramente se io fossi un DS starei molto lontano dalla Roma! Viste anche le inevitabili critiche che si beccherebbe dovendo vendere i buoni e tenersi gli scarsi!
view post Posted: 7/3/2019, 11:01 Porto - Roma - La Roma
Ric

Non lo so. A mio parere il rigore su Schick non lo darebbe (quasi) nessuno anche col VAR. Il rigore di Florenzi si dà solo col VAR invocato da Pallotta.
Senza tecnologia saremmo andati ai rigori. Quando rivedi in TV che la maglia si tira non puoi non dare il rigore. A velocità normale si capisce però che la trattenuta è talmente lieve che non provoca alcun danno all'avversario.
La partita l'abbiamo persa a gennaio non rinforzando la squadra che era in evidente crisi. Ieri Di Fra ha puntato a difendersi scordandosi che questa squadra con qualsiasi modulo i goal li prende.
Non so se alla fine è passata la squadra più forte delle due, penso di no. Peccato perché comunque si poteva sfangare con quelle 3 occasioni clamorose (per me la più grande quella di Perotti che poteva mettere tranquillamente Zaniolo davanti al portiere).
Adesso tocca rifondare e chissà quando godremo di nuovo di un ottavo di Champions...
3074 replies since 3/10/2012