Romanisti DOC

Perché non proviamo a giocare?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2022, 12:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,766

Status:


Ancora una volta, c'é voluto un primo tempo in cui si é passati in svantaggio senza combinare nulla per cominciare poi a provare ad attaccare nel secondo.

Nonostante sia difficile parlare di una filosofia di gioco ben definita, la squadra le capacitá e gli uomini per attaccare e far male ce li ha. La domanda che continuo a farmi é come mai continuiamo a (non) giocare le partite fino a quando non siamo costretti a farlo perché passati in svantaggio.

In parte é chiaramente una conseguenza del fatto che alcuni avversari tenderanno a chiudersi ancor piú dopo essere passati in vantaggio lasciandoti l'iniziativa, e che non sempre si riesce a pressare alto per una partita intera.

Ma secondo me manca la voglia o il coraggio di rischiare e attaccare sullo 0 a 0...

Anche il 4 a 0 al bodo nasce dal fatto che partivamo in svantaggio per via della partita d'andata e l'approccio é stato diverso.

Non puoi sperare che ti vada sempre bene come contro la salernitana e recuperare gli ultimi 10 minuti.

Zaniolo poi comincia a sembrarmi un corpo estraneo alla squadra. Si ha segnato tre goal al temibile bodo di cui due messo solo davanti al portiere, ma generalmente parlando é avulso al gioco collettivo, difficilmente la passa, e quando lo fa l'inerzia non é piú dalla nostra e si ricomincia col retropassaggio.

C'é da dire che sono pure veramente stufo degli arbitraggi, é una pagliacciata. Quelli che arbitrano le nostre partite poi vengono fermati un paio di turni, ma a noi chi ci risarcisce di tutti i punti rubati per strada. Quando capita sempre alle stesse squadre cominci a farti delle domande per quanto non mi piaccia fare il complottista.
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 22:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
941

Status:


Forse sbaglio ma credo che la squadra parta più sulle sue perché probabilmente si sta ancora assestando dopo aver raggiunto un discreto equilibrio e non ha ancora nel dna la completa convinzione nei propri mezzi

Sono ormai diverse settimane che guardando la partita mi sembra di vedere un atteggiamento differente.
La squadra è molto più quadrata.Non entusiasma, è vero, ma i pochi gol subiti ultimamente mi sembrano dovuti più a errori individuali che altro e anche in avanti si vede comunque che hanno un'idea di gioco (non il tiki taka, beninteso).
E non mollano mai, come dimostrano i tanti gol fatti nel finale.
Aggiungiamo una preparazione fisica finalmente degna, come dimostra il crollo di infortuni rispetto la scorsa stagione (sgrat sgrat) e si spera che le basi per il prossimo anno siano state gettate.
Con 3/4 innesti importanti chissà...

Su Zaniolo sono combattuto. Gioca molto da solo e protesta troppo, ma dopo un anno di rodaggio necessario dopo i due gravi infortuni spero si sblocchi definitivamente, anche se credo che tutta la struttura muscolare che ha messo su vada a discapito della sua brillantezza.

Sempre in merito ai singoli devo aggiungere che mal sopporto Mancini, che con un'ammonizione a partita dimostra di non avere un cervello calcistico e anche Ibanez mi lascia molte perplessità.Non è un caso che il rendimento difensivo della squadra sia cambiato quando Smalling è tornato pienamente a disposizione.

Miki è sempre il giocatore più forte che abbiamo, Tammy mi fomenta un casino e anche i giocatori in panchina stanno dando davvero il fritto quando chiamati in casa, segno che si rema tutti nella stessa direzione.

Non capita, ma se vinciamo la Conference, nonostante la "pochezza" del trofeo Mou avrà lasciato anche qui un segno indelebile e diventerà (quasi) inattaccabile.
 
Top
view post Posted on 28/4/2022, 15:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,766

Status:


Non c'é convinzione nei propri mezzi, ma offensivamente l'organizzazione di gioco non sembra essere la stessa di quella difensiva. E c'é l'ostinazione a far giocare il suo pupillo Oliveira, che fa sembrare Cristante un mix tra Beckembauer Falcao e Van Basten.

É vero, la squadra combatte ed é piú quadrata, ma la maggior parte dei goal arrivano da palle inattive o iniziative individuali/contropiedi. Senza spazi disponibili o se pressati, non sappiamo cosa fare col pallone e la lanciamo avanti a casaccio.

É buffo che menzioni la preparazione fisica degna. Ti do ragione sugli infortuni, e magari é effettivamente meglio nel complesso. Peró basta guardare le partite contro Bodo e l'altra squadra olandese che manco ricordo il nome, per capire che corrono il doppio di noi.
Sicuramente 3/4 innesti importanti farebbero la differenza, ma del resto la farebbero in quasi tutte le squadre... e dopo il mercato operato da Pinto finora, é dura essere ottimisti.

Anche io spero che Zaniolo si sblocchi, ma ho paura che voglia solo mettersi in mostra il piú possibile per guadagnarsi l'acquisto da parte di una grande squadra... l'egoismo a volte puó essere una dote per un attaccante, peró nel suo caso é eccessivamente egoista.

Mancini darebbe sui nervi a chiunque, mi piace la cattiveria agonistica, ma lui come dici giustamente non usa il cervello e prende ammonizioni stupidissime in maniera costante. Smalling é ovviamente ben altro tipo di professionista, ma troppo fragile e agli sgoccioli di carriera.

Miki il piú forte che abbiamo ma ha una certa etá e non puó giocarle tutte, o almeno non con costanza di rendimento. Tammy mi piace come entusiasmo, e ha il fisico, ma fa ancora tanti errori elementari. É vero che si rema tutti nella stessa direzione peró, questo glielo concedo a Mourinho.

Chiaro che se vinciamo sará come dici tu, e io me lo auguro da romanista. Ma al tempo stesso se non si fanno gli innesti importanti di cui parli, ha poco senso tenere Mourinho in panchina.

Intanto vediamo che succede stasera col Leicester, dicono partita alla pari, ma fisicamente e agonisticamente siamo svantaggiati... piú che 50/50 direi 33 noi 67 loro, ma ce la possiamo giocare.
 
Top
view post Posted on 6/5/2022, 00:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
941

Status:


CITAZIONE (_Pendragon @ 28/4/2022, 16:38) 
É buffo che menzioni la preparazione fisica degna. Ti do ragione sugli infortuni, e magari é effettivamente meglio nel complesso. Peró basta guardare le partite contro Bodo e l'altra squadra olandese che manco ricordo il nome, per capire che corrono il doppio di noi.

Forse hai ragione tu, ma se ci pensi bene sono oltre 50 partite che giocano sempre gli stessi 12/13 + 3/4 cambi fatti negli ultimi 20 minuti. Per me è già un mezzo miracolo che non crolliamo in mezzo al campo alla fine del primo tempo.

Anche stasera, ennesimo "brutto" 1-0 ma in tutta sincerità, a parte l'ovvia tensione hai mai avuto la sensazione che stessero per segnare da un momento all'altro?

Del resto sappiamo bene che la squadra ha importanti lacune qualitativamente e quantitativamente e che i tituli si vincono con i giocatori forti. Basta fare un bel calcio e non vincere un caxxo; preferisco una squadra "sporca" che gioca un calcio umile e operaio a una con qualità che si caga in mano quando è il momento di tirare fuori gli attributi.

Prendi Ancelotti che ieri ha fatto l'ennesimo miracolo. Come fa il Real a essere in finale ancora non me lo spiego. "Non ci credo, caxxo di culo assurdo un'altra volta" ho pensato.
Eppure chi vince guarda caso è (quasi) sempre lui, nonostante Milan a parte non ho mai visto una sua squadra giocare bene. Eppure ha vinto il campionato nelle top 5 nazioni europee e 2 Champions.
Forse perché vede qualcosa che gli altri non vedono, forse perché ha un culo assurdo o forse semplicemente perché è un vincente


CITAZIONE (_Pendragon @ 28/4/2022, 16:38) 
Chiaro che se vinciamo sará come dici tu, e io me lo auguro da romanista. Ma al tempo stesso se non si fanno gli innesti importanti di cui parli, ha poco senso tenere Mourinho in panchina.

Diciamocelo. Leicester a parte abbiamo incontrato squadre di merda.
Ma sai bene quanto me che nessuno come noi è capace di perdere contro la squadra giovanile della parrocchia.
Per cui l'approdo a questa finale era tutto fuorché scontata.

Ti confesso che ho una paura fottuta. Ho vinto 2 scudetti, coppe Italia e supercoppe così come ho perso altri titoli che ancora gridano vendetta.
Ho perso una finale di Champions al mio secondo anno da tifoso, una finale di Coppa UEFA e una finale di Coppa delle Coppe (perché così considero quella che ha vinto la Lazio, anche se così si è capito che era una coppa del caxxo e l'hanno tolta). Non potrei sopportare di perdere anche la Conference. Non me lo merito. Non ce lo meritiamo
 
Top
view post Posted on 6/5/2022, 19:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,766

Status:


Si guarda effettivamente sulla preparazione, il miglioramento é evidente.

Una componente di fortuna c'é sempre, ma se nell'arco di una stagione intera la differenza numerica é cosí grande, significa che sicuramente si é fatto di meglio rispetto all'anno scorso.

Non voglio fare l'avvocato del diavolo, peró se giocano sempre gli stessi é anche colpa di Mou. Chiaro che se fosse subentrato a stagione in corso, allora puó dire "la squadra questa é, non ho cambi all'altezza". Ma la storia é diversa quando arrivi prima ancora che finisca la stagione precedente, hai mesi e mesi per pianificare il mercato con Pinto, e poi prendi gente come Vina, shomurodov e via dicendo.

Si d'accordo, c'é la scusante di Dzeko che ha cambiato le carte in tavola, ma comunque se la rosa é carente e non é soddisfatto dei cambi a disposizione, in parte é anche colpa sua.

Ad Ancelotti van fatti tanti complimenti. Ma alla fine é un miscuglio di componenti. Serve allenare la squadra forte innanzitutto, poi serve culo, e poi serve metterci del proprio. Ancelotti ha sempre fatto del suo, é simile a Mourinho nel senso che é piú gestore che tattico/insegnante di calcio, ma usa piú la carota che il bastone.
Debbo dire che da tifoso "neutrale" in champions, io tifavo Man. City, mi piace di piú un calcio basato sul possesso palla e sull'organizzazione di gioco collettivo.
Ma chiaramente quando si parla della mia squadra, importa molto meno il come, conta vincere, e se per farlo debbo accettare che si faccia catenaccio e ripartenze, cosí sia.

Ancora una volta peró, per me é difficile accettare partite come ieri, in cui all'inizio quando abbiamo voluto cercare il gioco, stavamo dominando, pericolosi, aggressivi, potevamo farne altri se avessimo voluto. Ma appena trovato il goal, abbiamo immediatamente scelto di smettere di giocare e difenderci a spada tratta.
Lo abbiamo fatto molto bene, abbiamo vinto, ci siamo qualificati, ha avuto ragione Mou e io godo come un riccio.
Peró secondo me un approccio del genere non puó andarti sempre bene... a volte vorrei un pó piú di coraggio e intraprendenza da parte della squadra, saper capire il momento e quando puoi far male. Gli attributi sicuramente li tiriamo fuori al momento di difendersi, ma in attacco c'é tanta paura di sbagliare e qualche interprete un pó troppo egoista secondo me.

CITAZIONE (lupus72 @ 6/5/2022, 01:00) 
Diciamocelo. Leicester a parte abbiamo incontrato squadre di merda.
Ma sai bene quanto me che nessuno come noi è capace di perdere contro la squadra giovanile della parrocchia.
Per cui l'approdo a questa finale era tutto fuorché scontata.

Ti confesso che ho una paura fottuta. Ho vinto 2 scudetti, coppe Italia e supercoppe così come ho perso altri titoli che ancora gridano vendetta.
Ho perso una finale di Champions al mio secondo anno da tifoso, una finale di Coppa UEFA e una finale di Coppa delle Coppe (perché così considero quella che ha vinto la Lazio, anche se così si è capito che era una coppa del caxxo e l'hanno tolta). Non potrei sopportare di perdere anche la Conference. Non me lo merito. Non ce lo meritiamo

Certo, é stato il primo vero ostacolo, e debbo dire che mi ero cagato sotto, ma alla fine dei conti é vero che abbiamo vinto senza soffrire reali pericoli. Soffrivo io perché come dici tu, conosco la nostra storia e le beffe son sempre state dietro l'angolo. Ma non hanno mai dato l'impressione di poterla ribaltare, non so neanche di quali occasioni parlassero quando nelle interviste post partita parlavano di aver creato molte opportunitá, han fatto solo un paio di tiracci da fuori area di rigore e tenuto un possesso palla sterile. Ed é un grosso merito nostro, perché nonostante la loro posizione attuale nella premier, sono una buona squadra con qualche singolo di qualitá.

Siamo arrivati in finale e adesso ce la giochiamo contro un'avversaria che sulla carta é ancora piú abbordabile.
Io ancora non ero abbastanza grande da essere tifoso per la finale maledetta di coppa campioni, ma il resto della trafila me la sono fatta. C'é poco da aggiungere a quanto hai detto. Non ci meritiamo un'altra delusione. Soprattutto visto che stavolta partiamo veramente favoriti e non vincere sarebbe un fallimento. Oltretutto é la coppa meno prestigiosa, non essere capaci di portare a casa neanche questa sarebbe un colpo veramente duro.
Sono giá abbastanza stizzito a leggere i soliti commenti "coppa di serie C", "é la vostra dimensione".
Bisogna vincere per imparare a vincere, e poi ambire di nuovo a palcoscenici piú importanti che é dove dobbiamo stare.
 
Top
4 replies since 19/4/2022, 12:33   37 views
  Share