Romanisti DOC

Salah

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2017, 12:53

Group:
Member
Posts:
3,078
Location:
Italia

Status:


....ma non era quello che aveva fallito in Premier ripudiato dal grande intenditore di calcio qual è Josè Mourinho??

Nel frattempo ad oggi:

9 gol in 12 presenze in Premier (senza battere rigori), attuale capocannoniere del campionato (per un esterno d'attacco non è male).

4 gol in 4 partite nel girone di CL.


Ero straconvinto che facesse bene anche nel campionato inglese dopo una prima deludente esperienza nel chelsea dove però ad onor del vero non aveva quasi mai giocato e quindi non era giudicabile.

Abbiamo perso un grande giocatore come l'egiziano che anche quest'anno avrebbe potuto farci molto comodo ma per adesso il gioco di Di Francesco da "squadra" sta sopperendo alla sua cessione sempre in attesa di scoprire il suo sostituto che doveva essere Schick...
 
Top
Ric.
view post Posted on 19/11/2017, 14:11




**Ho Spostato il topic in Altro calcio, dato che il giocatore non gioca più nella Roma** ;)

Ma riguardo a Salah ti dirò, rimane sicuramente un ottimo giocatore....però sinceramente davanti stiamo segnando, io la mancanza di Salah non la percepisco....poi secondo me nel gioco di DI Francesco non l'avrei visto proprio l'ideale, l'egiziano è un giocatore che a volte tende ad essere solista e un po anarchico, inoltre non è un giocatore che torna spesso indietro a dare una mano...mentre El Shaarawy e Perotti per esempio si sacrificano molto in copertura.

Inoltre ti dirò che il Perotti di quest'anno pur non segnando molto si sta rilevando un giocatore più importante di Salah perchè davanti fa veramente la differenza con i suoi dribbling ubriacanti e il suo modo di gestire la palla, mentre Salah basava il suo gioco tutto sulla velocità e lo scatto bruciante.
Io su Schick sono fiducioso poichè ritengo che sia un giocatore che possiede grandi numeri e grandi colpi, se ancora non sta giocando e perchè giustamente Di Francesco lo vuole al 100% e non vuole rischiare che poi si faccia male gravemente, le alternative le abbiamo e può rientrare tranquillamente....per me il ceco in prospettiva per quello che gli ho visto fare con la Sampdoria può diventare superiore e più decisivo di Salah.
In ogni caso Salah rimane nel panorama calcistico un gran giocatore, quello senza dubbio.....ma il Liverpool in campionato è 5°, non è che con Salah e gli altri acquisti fatti abbiano fatto questo gran passo avanti.

L'unica cosa che mi rode è che sicuramente con Salah potevi farci più soldi visto che altri giocatori sono stati pagati più cari, almeno 50-60 mln potevi anche strapparli e sarebbe stato sicuramente un ottimo affare venderlo a quel prezzo, la cifra a qui l'abbiamo venduto è giusta e rispecchia il valore del giocatore attualmente diciamo.
 
Top
view post Posted on 19/11/2017, 14:41

Group:
Member
Posts:
3,078
Location:
Italia

Status:


Il fatto che il Liverpool non stia facendo bene in Premier rafforza il concetto che Salah, anche giocando in una squadra che non gira benissimo, riesce sempre a essere determinante. Poi è chiaro che il calcio è uno sport di squadra e che non basta il solo Salah o comunque un solo giocatore per vincere scudetti e coppe.
 
Top
Ric.
view post Posted on 19/11/2017, 15:05




Ma che sia un giocatore determinante non ci sono dubbi, parlano i numeri...però alla fine la mancanza di Salah non si sta facendo sentire e davanti l'attacco funziona egregiamente, anzi la cessione di Salah ha fatto prendere più motivazioni e responsabilità a Perotti ed El sharaawy, che con spalletti invece erano tenuti poco in considerazione nell'ultimo anno.. mentre Dzeko che dicevano poteva risentire della mancanza dell'egiziano sta invece giocando pure meglio di prima.

Questo per dire che come hai detto tu conta più il sistema di gioco che i giocatori, poi comunque alla fine fabio Salah aveva già deciso verso marzo-aprile di tornare in premier...non è che la Roma inizialmente voleva venderlo, lui aveva già deciso di andare via.


La sensazione che ho poi e che prima la Roma era Salah dipendente e a volte senza di lui davanti si facevano poche azioni pericolose, invece ora cambi gli uomini ma la Roma fa sempre gioco e davanti crea sempre occasioni...
 
Top
view post Posted on 22/11/2017, 23:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
941

Status:


Che Salah sia un gran bel giocatore è certo, che sia possibile vincere senza di lui è altrettanto ovvio. Io però ancora "soffro" per la sua cessione, anche perché come giustamente detto, il Liverpool lo ha pagato poco per il suo valore (reale intendo, non quotazione).

Con i soldi suoi e delle altre cessioni abbiamo preso, tra gli altri, Schick, Karsdorp e Defrel che per motivi diversi non hanno ancora dato alcun contributo.
La logica dice che sono buoni giocatori, forse di più. I primi due almeno, sul terzo ho forti dubbi non tanto in valore assoluto ma in relazione al costo. Ma di questo abbiamo già ampiamente discusso.
Speriamo possano davvero aiutarci a fare il definitivo salto di qualità, ma io Momò lo riprenderei a occhi chiusi.
 
Top
view post Posted on 25/2/2018, 23:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,766

Status:


Caro Ric,

A rileggere questo topic dopo qualche mese, mi viene il groppo in gola.

Le azioni pericolose non le facciamo ne' cambiando uomini ne' con gli stessi purtroppo.

Prima eravamo certamente Salah dipendenti, ma il piu' delle volte almeno si vinceva.

Non voglio dare giudizi definitivi, pero' finora tra defrel e shick credo che abbiano fatto in due un goal su rigore in 2/3 di campionato.

Il secondo almeno ha margini di miglioramento, il primo ancora non capisco cosa l'abbiamo preso a fare, pagandolo a peso d'oro mentre al "caro" sassuolo regaliamo i vari pellegrini, politano e via dicendo.
 
Top
Ric.
view post Posted on 26/2/2018, 00:15




CITAZIONE (_Pendragon @ 25/2/2018, 23:01) 
Caro Ric,

A rileggere questo topic dopo qualche mese, mi viene il groppo in gola.

Le azioni pericolose non le facciamo ne' cambiando uomini ne' con gli stessi purtroppo.

Prima eravamo certamente Salah dipendenti, ma il piu' delle volte almeno si vinceva.

Non voglio dare giudizi definitivi, pero' finora tra defrel e shick credo che abbiano fatto in due un goal su rigore in 2/3 di campionato.

Il secondo almeno ha margini di miglioramento, il primo ancora non capisco cosa l'abbiamo preso a fare, pagandolo a peso d'oro mentre al "caro" sassuolo regaliamo i vari pellegrini, politano e via dicendo.

Caro Pendragon, a parte che a Novembre la situazione era diversa quindi non capisco il senso di andare a riprendere vecchi topic, la Roma al momento ha problemi collettivi ben più grandi, non facciamo il gioco delle figurine.....non porta a niente, perchè Salah giocava in un altra Roma con un altro allenatore e con un sistema di gioco diverso, chi ti dice che salah in questa Roma adesso non strusciava pure lui una palla?

Se la squadra e sopratutto il centrocampo non funziona, sta immobile e non da un pallone come pensi che possa segnare un attaccante? i problemi sono altri, ovvero che se la squadra dopo 50 minuti non corre, diventa moscia e sparisce dal campo è chiaro che poi in attacco non fai niente anzi il zero assoluto.
comunque magari mi sbaglierò, magari abbiamo preso un bidone ma per me Schick va aspettato perchè è da poco che in pratica si sta allenando seriamente e sta giocando con la squadra visto tutti gli infortuni che ha avuto..... è chiaro che al momento il suo acquisto non ha portato a nulla, pure io sono deluso di come sta rendendo anche se non per colpa sue, ma il giudizio su di lui me lo riserverò quando lo vedrò giocare con continuità in una squadra dove 11 giocatori giocano da collettivo e non come dei baccalà.

Defrel io lo ritenevo un buon giocatore da prendere ma non a 20 mln, era una richiesta di Di Francesco e quindi alla fine ritenevo che poteva essere utile nel corso della stagione, personalmente è stato un acquisto che non avrei fatto a quelle cifre ...ma comunque al momento il problema non è defrel che non è stato preso per fare il titolare, anzi nella pochezza offensiva è uscito il giovane Under che almeno lui sta dimostrando di essere un gran talento e che monchi addirittura ha pagato meno di defrel.

Edited by Ric. - 26/2/2018, 00:52
 
Top
view post Posted on 26/2/2018, 01:06
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,766

Status:


Sul fatto dei 50 minuti posso pure essere d'accordo, ma purtroppo il problema secondo me non e' solo quello.

A parte un tiro su iniziativa personale di under, non ricordo nel primo tempo grandi pericoli dalle parti di donnarumma.

Comunque non me l'ero "segnato" il topic :D Anzi, se guardi bene non ci avevo nemmeno partecipato a suo tempo, non l'avevo neppure letto.

Semplicemente ogni settimana escono sui giornali inglesi articoli su salah e i suoi record col liverpool, e vivendo qui in inghilterra e' un po' difficile non sentirne parlare...
Volevo sfogarmi per dire quanto mancasse alla squadra un giocatore come lui, e invece di aprire un nuovo topic ho risposto su quello gia' aperto, lungi da me voler riesumare topic "vecchi", ma in questa sezione "altro calcio" era l'ultimo topic ad aver ricevuto una risposta, e quindi il titolo "salah" era li' in bella mostra dalla pagina principale della sezione...

Non prenderlo come qualcosa di personale, non lo era affatto.

Tu mi parli di situazione differente, ed io ti rispondo che e' vero, come e' anche vero che qua a roma bastano una serie di buoni risultati per farci montare la testa.

Forse quando con lupus e fabio si diceva che i risultati c'erano ma che la sensazione fosse di aver nel complesso raccolto qualcosa piu' di quanto seminato non era del tutto fuori dal mondo.

Sicuramente noi da catastrofisti incalliti avevamo toppato in piena regola all'inizio quando la roma i tre punti li portava a casa con una certa costanza. Un po' ci avevo pure fatto la bocca e mi ero detto "vuoi vedere che abbiamo imparato ad essere cinici come le grandi squadre, colpiamo subito e poi non affondiamo solo per conservare le forze".

Adesso pero' stanno purtroppo venendo fuori delle lacune piuttosto evidenti.

In questo topic comunque mi rammaricavo solo per la perdita di un grande giocatore e grande professionista, la dimostrazione che purtroppo non abbiamo la forza per tenere i grandi giocatori e siamo solo terra di passaggio.
 
Top
Ric.
view post Posted on 26/2/2018, 01:22




Tranquillo pendra non ero polemico, solo che ripescare vecchi topic quando le cose vanno male non mi piace :lol: :35l672r.gif: .....detto questo ho capito che intendi, pure io Salah lo rimpiango per carità....grandissimo giocatore ma ormai fa parte del passato, purtroppo pendragon c'è da dire che lui aveva deciso di andarsene...prima pure che finisse il campionato aveva espresso alla società il desiderio di tornare in premier, tanto pure se sarebbe rimasto non so quanto la roma lo avrebbe potuto trattenere visto che con i soldi della premier e degli sceicchi le squadre italiane non possono competere....però magari che ne sai, abbiamo Under che potrebbe rilevarsi forte come l'egiziano...le qualità comunque le ha ed ha dimostrato di saper segnare.

Sul fatto del non essere troppi ottimisti io ti do ragione, io ero ottimista ma ero uno di quelli che diceva che si sarebbe lottato per il terzo quarto posto, mentre molti ad un certo punto credevano di poter lottare per lo scudetto....e io dicevo sempre di andarci piano e che l'obiettivo era la champions, forse anche il girone di champions giocato alla grande ha un po illuso...perchè nessuno credeva di arrivare primi nel girone, però se i giocatori erano fenomeni prima non possono essere diventati delle seghe adesso, semplicemente ci sono dei problemi di gioco, di idenitità e fiducia di mezzi che si sono persi.....l'allenatore sicuramente ha le sue responsabilità perchè deve trovare una via di gioco diversa se quella attuale non rende, però ogni anno qua parliamo sempre degli stessi problemi perchè pure con spalletti abbiamo vissuto un periodo del genere....quindi invece di dare la colpa agli allenatori io comincerei a pensare che sono i giocatori che a un certo punto decidono di staccare la spina.
 
Top
view post Posted on 26/2/2018, 18:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,766

Status:


Lo comincerei a pensare anche io, se non fosse che come dici tu succede tutti gli anni, e non possiamo metterci a cambiare allenatore ogni anno, anche se poi in realta' e' quasi quello che sta succedendo...

Quando una societa' e' in mano ai capricci dei propri strapagatissimi giocatori che oltretutto non hanno mai fatto vincere nulla alla societa' (almeno quelli del leicester campano di rendita con una premier vinta nemmeno da sfavoriti, ma proprio da non considerati).

La verita' e' che a roma continuano a dire che ci sono grandi uomini, e li trattano come tali. Ma la realta' dice che sono tutti o quasi bambocci viziati che hanno bisogno di una dirigenza onnipresente che gli tiri le orecchie ad ogni minimo passo falso.

A giocatori che dimostrano scarsa professionalita' o stato di forma, tribuna e gli si fa perdere il mondiale, e vediamo se si danno una svegliata.

Idem chi fa i capricci per i rinnovi dei contratti.

In questo mi viene il voltastomaco a doverlo ammettere, ma siamo dietro alla lazie.

La societa' deve farsi valere sui suoi giocatori, noi invece gliele mandiamo tutte in buca.

A roma fanno tutti come gli pare.
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 20:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
941

Status:


CITAZIONE (Ric. @ 26/2/2018, 01:22) 
con i soldi della premier e degli sceicchi le squadre italiane non possono competere....però magari che ne sai, abbiamo Under che potrebbe rilevarsi forte come l'egiziano...

.. e consentire così una nuova plusvalenza...

Hai ragione quando dici che a livello economico non possiamo competere con le inglesi, ma il problema per me è ancora più profondo. Se non hai i soldi per Neuer e Ramos, prendi giustamente Allison e Marquinhos sperando che diventino dei crack. Ma tale speranza deve essere legata ai risultati sportivi, non alla plusvalenza di mercato. Ci sta dover ogni tanto sacrificare qualcuno, è nelle logiche di mercato, ma pur accettando a malincuore la cessione di pezzi importanti della rosa non posso avallare il concetto che al giusto prezzo tutti sono vendibili, anche perché poi i giocatori li abbiamo sempre venduti a prezzi buoni ma mai irrinunciabili, anzi. Da catastrofista incallito (bella la definizione, mi ci riconosco appieno) ho la netta sensazione che la plusvalenza sia il fine è non il mezzo. La Roma è una società sportiva e il suo obiettivo, sia pur nel pieno rispetto dei parametri economici, dovrebbe essere la vittoria sul campo.
Se poi invece vendi Kevin, Radja, Dzeko xche ritieni non abbiano gli attributi il discorso è diverso. Pare che Manchi abbia individuato nella mancanza di personalità il problema principe dello scarso rendimento della squadra. Probabile, ma alla luce degli acquisti visti, io molto tranquillo non sono.
Faccio un ipotesi magari populista ma neanche tanto campata in aria. Non è che quando i giocatori vedono che ad ogni sessione si perdono pezzi importanti, maturino più o meno inconsciamente la convinzione che vincere non è prioritario,che non è L'OBIETTIVO, la mission aziendale?

P.s. come faccio sempre, prima di postare rileggo il tutto perché mentre scrivo pensieri diversi si sovrappongono e alla fine cerchi di mettere giù qualcosa che condivisibile ho meno abbia un senso logico. E rileggendo mi accorgo che per l'ennesima volta la tastiera va dove il dente duole. Io non sono dispiaciuto tanto per le mancate vittorie ma per la pochezza di questa società, non tanto o non solo dal punto di vista economico, ma soprattutto da quello di programmazione (in altri contesti avrei parlato di mancanza di un piano industriale). Proprio questo da investitori americani non me lo sarei mai aspettato.

Forse non c'è nessuno disponibile che sia meglio di Pallotta, ma io non riesco a farmelo piacere. E se con i fatti è insufficiente, nella comunicazione e pure peggio.
 
Top
10 replies since 19/11/2017, 12:53   101 views
  Share