Romanisti DOC

Habemus Papam: Jorge Mario Bergoglio è Francesco, 'Conclave mi ha preso alla fine del mondo'

« Older   Newer »
  Share  
Ric.
view post Posted on 11/2/2013, 13:12




Papst%2BBenedikt%2Bim%2BGebet

Il Papa lascia il pontificato dal 28 febbraio. Lo ha annunciato personalmente, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto. "Un fulmine a ciel sereno". Con queste parole il decano del collegio cardinalizio, cardinal Angelo Sodano ha commentato la decisione di Benedetto XVI di lasciare il pontificato

Il Papa ha spiegato di sentire il peso dell'incarico di pontefice, di aver a lungo meditato su questa decisione e di averla presa per il bene della Chiesa. La ingravescentem aetatem cioé l'età avanzata. Questo tra i motivi addotti da Benedetto XVI, per le sue dimissioni. La sua decisione, annunciata in latino davanti al collegio cardinalizio e alla Casa Pontificia riunite per un concistoro di canonizzazione, è stata accolta nel più profondo silenzio e con smarrimento.

"Ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile2005". Lo ha detto Benedetto XVI annunciando le sue dimissioni.

Il papa ha indicato il 28 febbraio per il termine del pontificato e chiesto che si indica un conclave per l'elezione del successore. La "sede vacante" dopo le dimissioni di Benedetto XVI scatta dalle ore 20.00 del 28 febbraio. Lo ha detto il Papa annunciando ai cardinali la decisione di dimettersi. Dovrà quindi essere convocato un conclave per l'elezione del nuovo Papa.

Fonte: Ansa.it


Incredibile questa decisione del Papa, appena l'ho saputo sono rimasto senza parole....

Evidentemente per lasciare significa che è malato gravemente oppure ci deve essere qualcosa sotto, cmq pur non essendomi tanto simpatico e in generale non avendo stima per la chiesa cattolica, gli riconosco che è stato un gesto coraggioso e responsabile...non tutti sarebbero stati capaci di fare una cosa del genere, vedi alcuni nostri politici che nonostante siano vecchi ancora rimangono attaccati alla poltrona.

Edited by Ric. - 15/3/2013, 13:17
 
Top
kukulcan
view post Posted on 11/2/2013, 13:28




il papa in questo momento è a colloquio con baldini e sabatini
 
Top
ziopollon
view post Posted on 11/2/2013, 15:51




E' ufficiale, l'ha preso la Lazio...
Appena saputo che Ratzinger si era svincolato, Lotito ha fatto un vero e proprio Bliz.
Intercettata all'uscita da Trigoria, la vettura dell'ormai (quasi) ex pontefice veniva scorata da alcuni uomini della società biancoceleste presso il Divino Amore.
Nella sagrestia del santuario avveniva l'incontro fra le parti e la apposizione della firma ad un contratto che legherà Ratzinger alla società biancoleceleste fino a fine stagione, con opzione per un altro anno.
Tutto dipenderà dalle condizioni di Brocchi, che il nuovo acquisto andrà a sostituire in un ruolo nevralgico in mezzo al campo.
Non si conoscono ovviamnte le cifre dell'operazione.
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 19:33

Group:
Member
Posts:
3,078
Location:
Italia

Status:


:lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 20:41
Avatar

Group:
Member
Posts:
941

Status:


Il corriere dello sport dà per certo Berlusconi come suo successore, con Emilio Fede portavoce e Nicole Minetti badessa del monastero di Arcore.
Berlusconi, intervistato da Antonio Maglie, non ha smentito e anzi avrebbe dichiarato:
concentrate i voti su di me; votare Bertone potrebbe portare all'elezione di quel comunista di Bagnasco.
E dopo aver promesso 5 milioni di nuovi cristiani nei primi 6 mesi del suo pontificato ha comunicato che tra i punti principali del suo programma ci sarà l'abrogazione dei segg. comandamenti

- non commettere adulterio
- non rubare
- non pronunciare falsa testimonianza

Votate cardinali, votate.

Edited by lupus72 - 11/2/2013, 22:59
 
Top
Ric.
view post Posted on 12/2/2013, 12:00




Vedo che siete in vena di battute... :2j17clv.gif:
 
Top
ziopollon
view post Posted on 12/2/2013, 17:49




Ma se vogliamo discutere della cosa in maniera seria sono disponibile a dire la mia.
Intanto, guarda caso vengono di norma presi in giro in maniera più o meno satirica solo quei personaggi che in qualche modo si presentano male ed esprimono posizioni e giudizi non condivisibili dalla maggioranza delle persone.
Più che altro esprimono tali posizioni con atteggiamnti che infatidiscono.

E allora dico che, nonostante la lotta, purtroppo fallita, contro la pedofilia ed il "carrierismo" termine nuovo coniato proprio ieri in occasioni delle dimissioni, quello che resterà di questo Papa solo le posizioni prese nei confronti di alcuni fatti o di alcune categorie di persone.
Ad esempio, posso comprendere (ma non condividere assolutamente) che un Papa sia contro l'omosessualità, ma definirla "una ferita della pace, ed il matrimonio gay un attentato alla famiglia lo rende, a mio parere, un omofobo vero e proprio.
Non dimentico neanche le posizioni assunte dalla Chiesa in merito allo "stato vegetativo" ed al diritto di interrompere le cure, si veda il caso di Eluana Englaro, e neanche il caso Welby, al quale sono stati negati i funerali per il solo fatto di aver "scelto" di interrompere la sua alimentazione e quindi di morire.

Questa è una Chiesa che non è al passo con i tempi, che sia llontana dai fedeli.
Non a caso proprio Benedetto XVI aveva istituito un Ministero per l'evangelizzazione dell'Europa, dove il Cristianesimo ha subito una forte contarzione della fede e del numero dei fedeli.
Guardacaso succede in quell'Europa dove la modernizzazione corre a ritmi vertiginosi e dove la crisi mette in ginocchio le famiglie.
Ed allora non deve essere l'uomo ad aprirsi alla Chiesa, ma dovrebbe essere il contrario, la Chiesa dovrebbe aprirsi alle nuove esigenze dell'uomo, cosa che nonostante tutto non è accaduta.
Insomma, credo che questo Pappa abbia contribuitoin maniera forte ad accentuare il distacco.
D'altra parte fu nominato da Giovanni Paolo II nel 1981 a capo della Congregazione per la Dottrina della Fede, paragonabile alla antica S. Inquisizione, ovvero l'organo incaricato di vigilare sulla purezza della dottrina nella Chiesa Cattolica.
Quando i Cardinali hanno scelto Ratzinger sapevano bene chi era e cosa pensava ed hanno quindi deciso implicitamente quale sarebbe stato l'indirizzo della Chiesa per gli anni a venire...
La Chiesa che vorrei dovrebbe invece attingere dal pensiero e dalle parole di persone come il Cardinale Martini, il quale aveva capito da tempo i problemi ed era aperto a comprendere, ascoltare ed a guardare avanti.
La Chiesa che vorrei è anche quella di gente come Don Gallo, che infatti è talmente diverso dal resto della Curia, da essere solo un sacerdote, uno che alla Cappella Sistina può entrare solo per una visita all'opera di Michelangelo, non certo vestito di rosso e con la possibilità di uscirne vestito di bianco....
 
Top
AS10
view post Posted on 13/3/2013, 22:16




Habemus Papam. Il nuovo papa è l'argentino Jeorge Mario Bergoglio, 76 anni, gesuita, arcivescovo di Buenos Aires. Si chiamerà Francesco. Il primo pontefice sudamericano della storia si è affacciato alla loggia di San Pietro poco dopo le 20, con un abito semplice, la talare, e senza stola, in segno di umiltà. "Fratelli e sorelle buona sera, sapete che il dovere del Conclave era dare un papa a Roma. Sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo... Ma siamo qui".

Nel suo primo discorso in piazza San Pietro, il papa ha poi pronunciato il Padre nostro per il "vescovo emerito Benedetto XVI" e si è rivolto ai fedeli chiedendo sostegno. "Vi chiedo un favore. Prima che il vescovo benedica il popolo, vi chiedo una preghiera a Dio, dal popolo, perché benedica il suo vescovo. Facciamo in silenzio questa preghiera di voi su di me", ha detto. Parlando ai fedeli, Papa Bergoglio ha usato più volte la parola "vescovo" e popolo.

Il 266esimo Pontefice della Chiesa cattolica fu il cardinale con il maggior numero di voti nel 2005 nel conclave che elesse il suo predecessore Benedetto XVI. Secondo molte testimonianze, Bergoglio durante il conclave del 2005 chiese quasi in lacrime ai cardinali di non essere eletto, prima della quarta e decisiva votazione.

La festa. Alle 19,06 dal comignolo su San Pietro è uscita la fumata bianca. Un boato, grida e bandiere dei fedeli hanno accolto la fine del Conclave. In migliaia da ore, qualcuno da giorni, aspettavano sotto la pioggia davanti alla basilica. Dopo i primi minuti di incertezza e di stupore, è incominciata la festa. Una folla di almeno 100.000 persone si è riversata nella piazza, mentre suonavano le campane per dare l'annuncio dell'elezione. Numerosi gli applausi per salutare la nuova guida della Chiesa cattolica. Ma anche lacrime e commozione e persone raccolte in preghiera. Balli, canti, girotondi hanno accompagnato per tutto il pomeriggio l'attesa del nome del futuro pontefice. L'elezione del nuovo pontefice è stata salutata con messaggi di felicitazioni da tutto il mondo. Tra i primi a congratularsi il presidente italiano Napolitano e l'argentina Kirchner.

La votazione. La scelta è avvenuta al quinto scrutinio, nella seconda giornata di Conclave. C'è stata tensione, poi stupore quando il protodiacono, cardinale Jean-Louis Tauran, ha pronunciato l'atteso habemus papam e il nome del nuovo pontefice. Qualcuno si è fermato per recitare il rosario in ginocchio sul sagrato. Altri sono rimasti sorpresi e si sono chiesti chi fosse.

24a603b7-e647-4417-bc3d-dcaec4f4f975_800
 
Top
Ric.
view post Posted on 13/3/2013, 22:20




Sono tornato adesso da Piazza San pietro, che casino!!!!!

Ero andato li tanto per fare un giro a San Pietro ed assistere alla fumata delle 19, ma non immaginavo che potesse essere già Bianca!

Devo ammettere che assistere alla elezione del Papa è davvero un evento emozionante...

Speriamo che questo Papa possa riformare la chiesa, che venga dal Sud America è un fatto molto positivo!

E poi si chiama come il capitano.. :s6r4uo.gif:
 
Top
ziopollon
view post Posted on 13/3/2013, 22:47




Spero che metta fine ai giochi di potere in Vaticano e che rimanga un uomo semplice così come si è presentato oggi.
Insomma, mi auguro che il nome scelto sia emblematico relativamente alla persona che guiderà la Chiesa ed alla strada che questa prenderà ne prossimi anni.
 
Top
Ric.
view post Posted on 14/3/2013, 00:29




Lo descrivono tutti come una persona umile, persino Obama ha detto che è una persona che ha molto a cuore la gente povera...

Speriamo che possa riformare la chiesa portando la dottrina di San Francesco, di sicuro già il fatto che sia Sud Americano è un fatto positivo è unico nella chiesa, non dimentichiamoci che i popoli latini sono gente che ha sofferto molto..
 
Top
Ric.
view post Posted on 14/3/2013, 00:46




Papa Francesco conquista i romanisti:
«Si chiama come Totti»

20130313_totti_papa

ROMA - Tifosi romanisti scatenati sul web per l'elezione di Papa Jorge Mario Bergoglio. Il pontefice argentino, con la scelta di chiamarsi "Francesco", ha già conquistato la simpatia dei giallorossi , che hanno colto al volo l'omonimia con il capitano della Roma. Foto di Totti in abito papale ma anche commenti scherzosi sull'omonimia impazzano in questi minuti sulle bacheche di tifosi e simpatizzanti della Roma. C'è chi scrive «Beh... già che si chiama come il capitano... mi piace!», «Francesco... ma guarda te che ti sei andato a inventare per starmi simpatico!» o chi ironizza «e comunque chiamatelo Francesco II!.

Fonte: Il Messaggero.it

è vero... in verità si dovrebbe chiamà Francesco II... :106.gif: :106.gif:
 
Top
Coram
view post Posted on 14/3/2013, 11:47




Dal CorSera

MILANO - L'argentino Bergoglio prese i voti a 32 anni, circa dieci anni dopo avere perso un polmone a causa di una malattia respiratoria. Dal 1973 al 1979, condusse per quattro anni la comunità gesuita locale. Un periodo che coincide con gli anni sanguinosi della dittatura militare argentina, durante i quali circa 30.000 persone furono rapite e uccise: vengono da qui i sospetti e i dubbi sul suo ruolo in un periodo così turbolento nella storia dell'Argentina. L'episodio più noto, citato da chi lo accusa, è quello relativo al rapimento di due gesuiti, Orlando Yorio e Francisco Jalics, da parte del governo militare: i due furono segretamente messi carcere per il loro impegno nei quartieri poveri. Secondo il libro «L' isola del silenzio. Il ruolo della Chiesa nella dittatura argentina», edito in Italia da Fandango, scritto dal giornalista argentino Horacio Verbitsky, fu proprio Bergoglio a ritirare la protezione sui sacerdoti, dopo che i due si rifiutarono di interrompere le loro visite nelle baraccopoli della città: una scelta che condusse alla loro cattura e alla loro reclusione, che si protrasse per cinque mesi.

VICINO AI POTERI MILITARI - Il lavoro di Verbitsky si basa sulle dichiarazioni di Orlando Yorio, uno dei due gesuiti rapiti, rese poco prima della sua morte, avvenuta per cause naturali nel 2000. «La storia lo condanna», ha detto Fortunato Mallimacci, ex preside della Facoltà di Scienze Sociali dell'Università di Buenos Aires. Bergoglio «si è sempre opposto a tutte le innovazioni all'interno della Chiesa e, soprattutto, durante gli anni della dittatura, ha dimostrato di essere molto vicino al governo militare». Ad attaccare il pontefice anche un comunicato della mamme di plaza de Mayo. Nel 2007 scrissero che Bergoglio era «complice della dittatura».

DIFENSORI - Chi lo difende afferma che queste accuse non hanno alcun fondamento. Al contrario, dicono i suoi difensori, durante il governo dei militari Bergoglio avrebbe aiutato molti dissidenti a fuggire.




A me basta la condanna delle mamme di plaza de Mayo.
 
Top
ziopollon
view post Posted on 15/3/2013, 09:36




Una piccola correzione, il Papa ha scelto di chiamarsi Francesco e non Francesco I come erroneamente in molti avevano inteso. ;)
 
Top
Ric.
view post Posted on 15/3/2013, 20:00




Ho corretto il titolo.. :11rvwwg.gif:
 
Top
15 replies since 11/2/2013, 13:12   159 views
  Share