Romanisti DOC

Tablet, (qualche consiglio)

« Older   Newer »
  Share  
erBiondo
icon14  view post Posted on 20/10/2012, 13:01




Non ho molta dimestichezza nel settore e volevo chiedere una mano a voi (forse era stato già aperto un topic nel vecchio portale).

Considerate che è tassativo che io possa usarlo fuori di casa (lontano da collegamenti Wi-Fi).

Avete qualche consiglio da darmi?

Ripeto non sono assolutamente un esperto quindi per me è buio pesto
 
Top
ziopollon
view post Posted on 20/10/2012, 13:30




Allora....
Ti dico la mia esperienza.
Ho un tablet Samsung Galaxy Tab 2 7.0, P3110 Wi-Fi, quindi 7 pollici.
Ha il pregio di entrare anche in un borsello, quindi lo porti ovunque, ed a forza di usarlo posso dirti che i 7 pollici vanno benone, soprattutto se vieni da un Iphone che ne ha 3.5. Puoi anche vederci i film.
Lo schermo è un 1024x600.
Monta Android ICS 4.0.3 ma dovrebbe essere aggiornato a jelly Bean entro la fine di ottobre.
Altro pregio, pure essendo solo wi-fi, quindi senza modulo 3g puoi connetterti mediante il tethering che funziona perfettamente.
Io prima di prendere il tablet mi sono assicurato che funzionasse con il mio Iphone 3gs, che peraltro funziona solo tramite bluethoot e non col wi-fi come invece dovrebbe eventualmente funzionare il tuo.
Costa poco, adesso si trova aanche a 189 €.
 
Top
daniloxxx89
view post Posted on 21/10/2012, 08:25




A me piace molto questo :

microsoft-surface-pro-windows-8-tbalet-0

Windows Surface Pro
Però costerà molto, vicino ai 1000€.
La versione RT invece dovrebbe costare la metà, sui 500 euro.
 
Top
bimbogino
view post Posted on 21/10/2012, 10:59




Io ho un iPad di prima generazione e sono stacontento. L'ipad costa tanto rispetto ad altri, ma il mio che ha più di due anni va ancora egregiamente, e nn so quanti prodotti non Apple potrebbero competere sotto questo aspetto.
Non conosco molto gli altri tablet, personalmente ho solo provato un tablet android della Vodafone e devo dire che il paragone è impietoso. Ma c'è anche da rilevare che quello lì è sicuramente il prodotto di minor qualità in circolazione.
Sono molto incuriosito dal nuovo kindle, ma allo stesso tempo quello che non mi convince di android è la qualità del software, mi pare ci sia troppa spazzatura sul play store.
Sui tablet win invece non so assolutamente niente.

@danilo: tu quello lì lo hai provato?
 
Top
daniloxxx89
view post Posted on 21/10/2012, 11:07




La versione RT esce il 26 Ottobre. Mentre quella Pro, più potente e con Windows 8 dovrebbe uscire verso natale (però non è sicuro, potrebbe anche uscire il 26 Ottobre)
Rispetto al Ipad ha il vantaggio di avere porte usb, la tastiera inclusa nella custodia e poi ha come sistema operativo Windows 8.. in pratica è un PC con la forma di un Ipad :D
 
Top
bimbogino
view post Posted on 21/10/2012, 12:33




CITAZIONE (daniloxxx89 @ 21/10/2012, 12:07) 
.. in pratica è un PC con la forma di un Ipad :D

Vabbè, questo per me è un difetto: se voglio un pc mi compro un pc. Il tablet ha altri usi ed è giusto che ci siano delle differenze.
Però ovviamente ognuno ha le sue necessità, e quindi è un aspetto molto soggettivo.
 
Top
daniloxxx89
view post Posted on 21/10/2012, 12:41




Se lavori con programmi che girano solo su Windows è molto più utile.
Altro punto a favore sono le porte usb.. metti che devi passare un file ad una persona, oppure devi mettere un file sul tuo tablet... colleghi un hd esterno ed è fatta.. mentre con l'ipad devi sempre connetterlo al pc ecc.. Un PC è più grande, non è touch, non è cosi maneggevole non ha una batteria che dura cosi tanto.. Diciamo che questo lo puoi usare per fare tutto senza aver bisogno di altre cose.
L'unico difetto è che se non sbaglio non è compreso il 3g in nessuna delle due versioni (non sono sicuro però) cosa facilmente risolvibile con una qualsiasi internet key.
 
Top
view post Posted on 21/10/2012, 23:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
808
Location:
Roma

Status:


Personalmente consiglio di non andare sull'Ipad. Non certo perchè siano macchine scarse a livello qualitativo e grafico ma essenzialmente per le limitazioni poste da Apple.
Io ho un galaxy Tab 8.9, quindi meno performante rispetto agli ultimi usciti e fa tutto quello che deve fare in maniera piuttosto fluida.
In più ci carichi formati video di qualsiasi tipo, la navigazione internet non è limitata dalla mancanza di flash (che è supportato) e si connette direttamente al pc senza passare per software di gestione.

Quindi ti consiglio un android, anche per la varietà di offerte e prezzi.

Per il discorso niente wi-fi, secondo me l'opzione migliore è avere un telefono che faccia il tethering, così almeno paghi un solo abbonament internet.
Comunque la differenza di prezzo tra tablet 3g o solo wi-fi non è così marcata.
 
Top
jonny2012
view post Posted on 22/10/2012, 10:16




CITAZIONE (daniloxxx89 @ 21/10/2012, 13:41) 
Altro punto a favore sono le porte usb.. metti che devi passare un file ad una persona, oppure devi mettere un file sul tuo tablet... colleghi un hd esterno ed è fatta.. mentre con l'ipad devi sempre connetterlo al pc ecc..

Per me questo aspetto è importantissimo, anzi fondamentale. Condivido in pieno.
 
Top
erBiondo
view post Posted on 23/10/2012, 20:08




Scusate la mia ignoranza, ma cos'è il tethering?
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 20:13
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
469

Status:


 
Top
bimbogino
view post Posted on 24/10/2012, 07:08




A parte le esigenze di biondo, l'ipad prima di dare un giudizio bisogna provarlo per bene, altrimenti non si ha idea.
Io sinceramente trovo poco credibile che si possa preferire altro, se non per una questione di prezzo. E ripeto: il punto cruciale è la qualità del software.
Le politiche "chiuse di Apple" continuano a darmi fastidio in termini di mancata apertura al software libero, però devo riconoscere che in alcuni casi non si tratta solo di scelte fatte per guadagnarci di più.
il flash è una tecnologia obsoleta e ammazza la batteria, e i siti fatti con flash si meritano di non essere visti. (fra parentesi io non li guardavo per principio anche quando avevo il pc).
L'unica possibile eccezione sono i film/telefilm in streaming, ma giustificherebbero una scelta diversa solo se uno il tablet lo prende proprio per guardare quelli.
Poi ultimamente io non li sto usando, magari nel frattempo hanno iniziato anche a usare altri formati, ad esempio youtube su iPad si vede senza problemi.
Le porte USB sinceramente avendo drop box, iCloud, e la posta elettronica non mi sono mai servite. E' anche vero che generalmente non scambio file da un giga.

@biondo: in parole povere il cellulare si connette a internet e il tablet si connette al cellulare in wifi. Anche io in effetti ho il tablet wifi e, quando sono fuori, uso il cellulare come hotspot. Poi siccome sono occasioni sporadiche tipo in vacanza, con 3 euro ho la connettività per una settimana.
Però un dettaglio importante che non ci hai detto è cosa ci devi fare col tablet. Perché ovviamente se devi usare un programma molto specifico hai delle scelte obbligate. Se invece ti serve per leggere la posta e andare su internet vanno più o meno tutti bene (a parte quello Vodafone di cui parlavo prima che riesce ad essere scarso anche su queste cose base).
 
Top
bimbogino
view post Posted on 24/10/2012, 07:29




p.s. Non è che voglio trasformare il topic in guerra Apple contro tutti, tra l'altro sono discussioni che non ho mai sopportato e sono fermamente convinto che la scelta di un dispositivo si debba fare basandosi su considerazioni pratiche e non su convinzioni religiose. Il fanatismo degli utenti Apple è quello che mi ha tenuto per anni lontano dai suoi prodotti.
Detto questo, ci sono anche le questioni virus/sicurezza e aggiornamenti.
Sulla prima c'è poco da dire, sulla seconda c'è da considerare che quando aggiornano android uno non sa mai se l'aggiornamento andrà bene sul suo dispositivo e comunque quanto dovrà aspettare per averlo.
Io di solito aggiorno iOS due giorni dopo il rilascio (perché aspetto di vedere se c'è gente incazzata che non gli funziona qualcosa) e l'aggiornamento è trasparente, poi ci ritrovo tutti i miei programmi con tutti i dati e le configurazioni. Anche con Windows funziona così? (non è una domanda retorica)
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 20:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
808
Location:
Roma

Status:


Bimbo, scegliere apple o meno è solo a seconda di quello che uno accetta o meno di perdere/guadagnare.
Io preferisco prendere un avi scaricato sul pc, metterlo direttamente sul tablet e guardarlo, piuttosto che passare per itunes, ricomprimerlo in un formato adeguato.
Poi dall'altro lato è indubbio che i sw per i prodotti apple sono superiori.
 
Top
daniloxxx89
view post Posted on 24/10/2012, 20:48




Bravo Seph, esempio perfetto!
 
Top
21 replies since 20/10/2012, 13:01   186 views
  Share