Romanisti DOC

Il Terzo Scudetto, Stagione 2000-2001

« Older   Newer »
  Share  
CampoTestaccio
view post Posted on 12/10/2012, 22:48




Rosa0001


E chi se la scorda questa squadra... :2z4dd37.gif:

Antefatti

Investendo notevolmente in sede di calciomercato grazie all'aumento di capitale derivato dall'ingresso in borsa, la Roma acquistò il centrocampista brasiliano Emerson, il difensore argentino Walter Samuel e soprattutto il centravanti della Fiorentina Gabriel Omar Batistuta. I campioni in carica della Lazio presero gli argentini Hernan Crespo e Claudio López, assieme ad Angelo Peruzzi che andò a sostituire Luca Marchegiani nel ruolo di portiere titolare. La Juventus si assicurò l'attaccante francese David Trézéguet, autore del gol che decise Euro 2000 mentre Roberto Baggio, dopo aver vagliato numerose proposte, si accordò con il neopromosso Brescia. Il Vicenza puntò sul giovane bomber Luca Toni, il Verona su Mauro Germán Camoranesi mentre l'Udinese prelevò dalla C1 Vincenzo Iaquinta.

Per quanto riguarda gli allenatori, l'Inter confermò Marcello Lippi nonostante alcune divergenze con la dirigenza e un'inopinata eliminazione dalla Champions League per mano degli svedesi dell'Helsingborgs, la Fiorentina sostituì il neo CT della nazionale Trapattoni con Fatih Terim, reduce dalla vittoria in Coppa UEFA con il Galatasaray. Il Brescia si affidò a Carlo Mazzone, il Napoli puntò su Zdenek Zeman, Verona e Perugia affidarono la panchina, rispettivamente ad Attilio Perotti e Serse Cosmi, esordienti nella categoria.

Il campionato

Per dare maggior spazio alle Olimpiadi di Sydney, la data dell'inizio del campionato fu stabilita per il 1º ottobre 2000. Tra le favorite della vigilia (la Juventus, le milanesi, le romane con Parma e Fiorentina nel ruolo di possibili outsider) fu la Roma a partire meglio, rimanendo in vetta a punteggio pieno dopo tre gare. La domenica successiva, perdendo contro un'Inter reduce da un avvio difficile (culminato con l'assunzione, dopo una giornata, della guida tecnica da parte di Marco Tardelli in sostituzione dell'esonerato Marcello Lippi), i giallorossi cedettero il primato a Udinese e Atalanta coi primi che rimasero addirittura in vetta da soli dopo una settimana. Frattanto i giallorossi, guidati dalle reti di Batistuta, avevano ripreso la marcia conquistando definitivamente la vetta il 12 novembre. Inseguiti dall'Atalanta, i capitolini tennero un ritmo che permise loro di arrivare alla sosta natalizia con sei punti di vantaggio sulla Juventus, che proprio in occasione dello scontro diretto coi giallorossi del 22 dicembre (terminato 0-0) assunsero definitivamente il ruolo di principale antagonista della capolista. Malgrado qualche battuta d'arresto nel mese di gennaio, i giallorossi mantennero a distanza la Juventus concludendo il girone di andata con sei punti di vantaggio sui bianconeri e sui campioni uscenti della Lazio, propostisi come candidati al titolo dopo un avvio difficile che, ad un certo punto, aveva favorito l'avvicendamento in panchina di Eriksson con Zoff.

Nella prima parte del girone di ritorno i giallorossi confermarono il proprio ruolino di marcia mantenendo vantaggi rassicuranti sulle inseguitrici: una svolta sembrò esserci quando, il 1º aprile, la Roma andò a +9 sulla Juventus e +12 sulla Lazio lasciando credere che il campionato si fosse chiuso in anticipo. Tuttavia, nelle successive due gare, i giallorossi accusarono una flessione crollando in casa della Fiorentina e pareggiando a fatica in casa contro il Perugia: le due rivali ne approfittarono recuperando parte del distacco, ma furono tenute a distanza dalla Roma grazie ai pareggi negli scontri diretti. Decisivo si rivelò, per lo scontro diretto di Torino del 6 maggio, il cambio di regolamenti sugli extracomunitari: benché sotto di due gol per gran parte della gara, la Roma riuscì a rimontare negli ultimi dieci minuti grazie al giapponese Hidetoshi Nakata, che segnò il primo gol e propiziò il pareggio, messo a segno da Vincenzo Montella sulla ribattuta di un suo tiro. Dopo tre settimane, i pareggi incrociati delle romane contro le milanesi portarono i giallorossi ad un passo dal titolo lasciando la sola Juventus come antagonista della capolista. Dopo il pareggio contro un Napoli in lotta per non retrocedere, il 17 giugno la Roma poté festeggiare il terzo scudetto battendo all'Olimpico un Parma privo di obiettivi da raggiungere.

I verdetti per la zona Champions League furono decisi con due gare di anticipo: assieme alla Juventus (che proprio nell'intervallo tra primo e secondo tempo del match dell'ultima giornata comunicò la notizia dell'esonero dell'allenatore Ancelotti) e alla Lazio, si qualificò il Parma. Alla coppa UEFA, oltre alla Fiorentina vincitrice della Coppa Italia, ebbero invece accesso le due milanesi, entrambe reduci da stagioni particolarmente negative (con l'Inter che, pur concludendo in fotofinish davanti al Milan, subì alcune pesanti sconfitte tra cui il 6-0 rimediato nel corso del derby). La qualificazione in Intertoto andò al Brescia, che con due giornate di anticipo riuscì a centrare la sua prima salvezza dopo 34 anni.

In coda, assieme al Bari condannato con diverse gare di anticipo, l'ultima giornata vide un'accesa bagarre tra diverse squadre: grazie alla classifica avulsa favorevole e ad una doppietta di Vasari il Lecce sconfisse la Lazio in rimonta ottenendo la salvezza. Uscirono declassati anche il Napoli, cui non bastò un girone di ritorno positivo per rimediare ad un pessimo avvio e il Vicenza. L'ultima squadra a retrocedere fu la Reggina: costretti allo spareggio contro il Verona, i calabresi furono traditi della regola dei gol fuori casa, con la rete decisiva segnata da Cossato a nove minuti dal termine.

CLASSIFICA FINALE:



Fonte: Wikipedia.org

Edited by CampoTestaccio - 13/10/2012, 00:14
 
Top
Gladiatore85
view post Posted on 13/10/2012, 18:26




dopo aver preso Batistuta Samuel e Emerson dovevi puntare per forza allo scudetto.

Che annata ragazi, peccato che abbiamo vinto soltanto uno scudetto in quegli anni, questo è per farci rendere conto di quanto sia difficile vincere quì a Roma.

In Champions abbiamo proprio "toppato".
 
Top
broitt
view post Posted on 13/10/2012, 21:31




ricordo prima di roma-parma al telefono con la mia, allora ragazza,

- a che ora mi passi a prendere?
- non lo so... dipende dalla partita...
- ma mica starai pensando di unirti ai caroselli in macchina con tutti i coatti!!!
- io?? fossi matto! :D :D :D

2 ore dopo:

:2z4dd37.gif: :2z4dd37.gif: :2z4dd37.gif:
 
Top
Coram
view post Posted on 17/10/2012, 21:10




Io ricordo la genesi del terzo scudetto. Ero in una casa a San Lorenzo, con la mia ragazza. Ricordo quegli istanti come fosse ieri. Un pomeriggio di mezza estate, stavamo parlando prendendo da bere.
Arriva la notizia, il gelo entra dentro di me, lo sconforto..una sensazione mai provata. Guardo lei le dico: " Tesoro, è meglio che io torni a casa mia. Tra poco 4 gatti attraverseranno la nostra città. Non posso vedere. Comprendi che non posso farcela? Ci sentiamo domani. Ciao"

Era il 14 maggio del 2000. Ricordo come fosse ieri. Da lì il progetto di ristabilire l'ordine delle cose, così come deve essere.

Il 17 giugno dell'anno seguente l'atto fu compiuto.
 
Top
3 replies since 12/10/2012, 22:48   89 views
  Share