Romanisti DOC

Moderazione

« Older   Newer »
  Share  
jonny2012
view post Posted on 16/10/2012, 14:25




CITAZIONE (bimbogino @ 16/10/2012, 14:38) 
.
E la comunità preesistente ha scelto deliberatamente di distinguersi da altre comunità simili per questi aspetti:
1 - si tifa "per la squadra" e non "contro la società", "contro l'allenatore", "contro alcuni giocatori".
Questo non significa che non si può criticare, ma che bisogna farlo in modo equilibrato e soprattutto non pervasivo (è per questo che se un utente che si iscrive con il nick "antizeman" lo sbatto fuori senza neanche aspettare che dica qualcosa di sconveniente).

2 - si viene per stare fra amici, e non per litigare con altri.

Questi due aspetti della comunità non devono cambiare, per noi il valore del forum sta tutto in questi due punti.
Quindi, se uno cerca un posto dove litigare con gli altri o dove accanirsi nel criticare la campagna acquisti, il moderatore PUO' dirgli cosa è giusto e cosa è sbagliato (chiaramente sempre all'interno del forum, non in senso universale).
Chi non è d'accordo, vuol dire che ha sbagliato forum e fa bene a cercarsene un altro.

Ecco questi due punti a me sembrano fondamentali, visto che l'intento di questo forum, se non ho capito male ed in quel caso vi prego di farmelo sapere, è di raccogliere un pò l'eredità culturale che era alla base del Portaleromanista. Il punto 1 era sacrosanto, motivo per cui vedere un certo tipo di commenti è inaccettabile per chi proviene da quell'esperienza. Il punto 2 era altrettanto sacrosanto, beninteso che una querelle tra chi la pensa diversamente rientra nel concetto di discussione.
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 14:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
808
Location:
Roma

Status:


Il discorso di cancellare i messagi non è a simpatia, c'è sempre una ratio facilmente capibile anche da chi si affaccia nuovo al forum.

Il topic è "come preparare fare la pasta della pizza" dopo dieci consigli e ricette un utente comincia a dire che s'è comprato l'impastatrice e che dà una pista a tutti, allora risponde un altro chiedendogli che marca di impastatrice è, poi risponde un'altro ancora dicendo che la sua è più figa.

Io personalmente prendereil il primo che parla da impastatrice e lo sposterei in un topic a parte.

Se poi invece se ne esce uno che dice che con le mani in realtà viene meglio e sono tutti degli sfigati scatenando una serie di risposte al vetriolo, prendo dal post di trolling in poi e cancello, senza se e senza ma. Proprio al massimo ci metto una nota in cui spiego che n messaggi sono stati eliminati perchè non attinenti alla discussione.

Questo è più o meno il concetto che volevo esprimere, spero che con l'esempio sia stato più chiaro.
 
Top
Carlemar
view post Posted on 16/10/2012, 14:55




Se posso dire la mia,
cancellare un messaggio è entrare in un ginepraio dove poi invece di scrivere "se leggi bene" si scrive " io avevo scritto che", cosa ancora peggiore.
Ognuno è responsabile di quello che scrive.

Il ruolo del moderatore dovrebbe essere meno di pancia (io ne so qualcosa!) rispetto a quello che ho visto in un paio di occasioni qui. C'è un regolamento, e viene applicato.
Punto. Da quello che ho letto nel regolamento la battuta "gambizziamo Piris" con tutte le faccine, non era accettabile. Basta dirlo. E non ci sono "non avete capto".

Per quanto riguarda le liti, secondo me se ci sono degli scazzetti il moderatore non dovrebbe intervenire ufficialmente. Magare invitare a lasciar perdere o a continuare in privato. Qui siamo tutti adulti, siamo in grado di gestire gli scontri e la diversità di vedute. Sempre nel rispetto del regolamento. E visto che pe regolamento bisogna comunque mantenere un certo tono, bisognerebbe sanzionare i toni gratuiti sopra le righe. Questa parte del lavoro del moderatore è molto difficile, perché si fa censore. A volte è il caso di lasciar passare, e tutto si sistemerà da solo, altre volte può bastare u intervento "amichevole".

La cosa negativa secondo me è il "mammismo" del moderatore: l'intervento appena qualcosa sta per andare in una direzione pericolosa.
Qui abbiamo idee diverse, e il forum lo fanno gli utenti. Se gli utenti sono cafoni allora un forum farà schifo. Hai voglia a scrivere "moderate i toni".
 
Top
bimbogino
view post Posted on 16/10/2012, 15:07




@Seph: Allo stesso modo però ti potrei controbattere che il moderatore non può essere meramente uno che controlla che gli interventi non siano fuori tema.
Rifacendomi al tuo esempio, secondo me i commenti sull'impastatrice potevano essere funzionali nella discussione, poco importa che si sia un po' deviato dal tema iniziale.
A quel punto tenerli o spostarli dipende unicamente dalla mia sensibilità personale.

Per andare più sul concreto: non mi dispiace che nel topic sulla crisi venga fuori il tema della solidarietà fra lavoratori (o della mancanza della stessa).
Vorrei solo evitare che venisse affrontato con i toni sbagliati, e senza rispetto per gli interlocutori.

@carl: te sei quello che manda affanculo gli utenti, non puoi parlare :P

No, scherzi a parte: mi sa che rischio di cadere nel mammismo.
Dimmi che è normale sbagliare e che anche voi ci avete messo un po' per "registrarvi".
 
Top
Carlemar
view post Posted on 16/10/2012, 15:36




una cosa che è mancata al portale negli ultimi anni, ma che nel momentodi grossa crescita ha fatto davvero la differenza nella moderazione, è stato il confronto tra moderatori.
Non intervenivamo con fretta, se non in casi estremi e chierissimi, ma ci scrivevamo o telefonavamo, confrontandoci sul da farsi.

Poi... errori si fanno, siamo persone.

 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 15:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
808
Location:
Roma

Status:


E' proprio questa la discussione che volevo instaurare.

Bisogna giustamente decidere da che parte andare e questo lo decidono gli utenti ma anche la moderazione.
Quindi è fondamentale riflettere sul come, quando e perchè fare degli interventi.

La mia personale visione mi fa optare per una ricerca spasmodica dello schema, ma non voglio entrare nel merito più di tanto, l'importante è che troviate una linea uniforme e che non sia quello che si è visto in queste poche occasioni, perchè come giudizio spassionato, non rappresenta la via migliore.

Edited by Seph78 - 16/10/2012, 16:39
 
Top
Carlemar
view post Posted on 16/10/2012, 15:38




OT
e ora basta co 'sta storia che sfanculo tutti, capito? Se no te ce manno pure a te! :4vplkl.gif:

/OT
 
Top
NewSteee
view post Posted on 16/10/2012, 19:27




Buon topic, che leggo solo ora ma meglio, cosi mi sono potuto leggere i vari punti di vista.

Dico la mia in pochi punti

1. Gli amministratori fino ad oggi a mio parere hanno fatto un ottimo lavoro.

2. E' un'esperienza nuova, molto diversa dal portale, anzitutto la struttura gerarchica e' molto diversa. Non c'e' meglio ne' peggio, solo diverso. Dobbiamo cercare di lavorare con questa nuova diversita'.

3. E' bene che questi discorsi vengano fatti anche perche' ad un certo punto bisognera' decidere chi sara' moderatore e anche le modalita' per attuare questa decisione. Piu' si condivide meglio si lavorera' in seguito. E c'e' bisogno di tutti. Io in cuor mio (anche se non a livello esecutivo ovviamente) mi sento amministratore come gli altri dato che ho iniziato insieme agli altri questa nuova avventura. E penso che dovremmo sentirci tutti cosi.





 
Top
view post Posted on 19/10/2012, 14:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
366
Location:
Firenze

Status:


dico la mia.....

Amministrare un forum come questo credo che sia molto più difficile di quelli per esempio che trattano hardware, cellulari etc.. non fosse altro per il fatto che spesso alcune opinioni, assolutamente accettabili dal punto di vista concettuale, possono suscitare reazioni di pancia dovute al fatto che siamo tifosi...Per cui, dire che TOTTI è un grandissimo giocatore ma fermo sulle gambe (non ultimamente), sicuramente nel Portale avrebbe scatenato la reazione iraconda di Mercury (a proposito, non è presente su questo forum o ha cambiato nick ?)

E' un ingrato compito quello degli amministratori e per nulla facile perchè moderare vuol dire essere comprensivi ma altrettando decisi quando c'è da esserlo ma sopratutto obiettivi e imparziali con tutti i portalisti.

Sinceramente da Amministratore, concentrerei la mia attenzione sull'aspetto meramente formale del forum (argomenti trattati OT, uso del maiuscolo etc.) evitando di intervenire in quelle discussioni che si sono accese o addirittura che rischiano di accendersi. Finchè non si offende, non si minaccia, non si bestemmia, non si usano toni razzisti e/o omofobi, un fanculo non ha mai ucciso nessuno. Uno scambio di reciproci interventi anche se accesi, comunque, contribuiscono a mantenere vivo il forum che altrimenti rischia di diventare uno sterile e noioso contenitore di interventi.

Già nella mia precedente esperienza nel portale mi sono imposto di leggere bene gli interventi e cercare di capire cosa l'utente vuol dire, valutando anche le eventuali intepretazioni che lo stesso testo può assumere agli occhi di lettori diversi. Considerate che non è facile restituire il significato di un concetto espresso a voce scrivendolo su un forum perchè non c'è la mimica del viso e il tono della voce.

D'altro canto non siamo tutti uguali e pertanto ci saranno sempre diversità di vedute e antipatie come del resto succede nella vita fuori dal pc.....

In conclusione, lo sforzo da fare è quello di avere un'unità d'intenti, a prescindere dal ruolo di utente o amministratore, che conduca il forum ad essere un ritrovo costruttivo ed edificante per la passione che ci vantiamo di rappresentare. :2z4dd37.gif:
 
Top
tommasodamiani
view post Posted on 20/10/2012, 11:16




CITAZIONE (core72 @ 19/10/2012, 15:47) 
un fanculo non ha mai ucciso nessuno.

d'accordo anche sul resto
:35l672r.gif:
 
Top
daniloxxx89
view post Posted on 21/10/2012, 09:55




Ragazzi ho spostato delle discussioni perchè parlavano tutte dello stesso argomento (Genoa-Roma). Cerchiamo di non aprire topic doppi, altrimenti chi ha poco tempo per visitare il forum non sa dove commentare. :35l672r.gif:
 
Top
bimbogino
view post Posted on 21/10/2012, 10:48




@core72: d'accordo con quello che dici, ma ribadisco il mio parere: tutte le opinioni sono rispettabili, e nessuno si sognerebbe mai di buttare fuori un utente se dice che totti non corre o che piris fa schifo o che zeman deve essere esonerato.
Ma se ogni singolo intervento di una persona consiste sempre in quella critica, e se questa cosa viene fatta anche fuori contesto (ad esempio usando un nick che veicola quel messaggio) si sta passando il limite.
 
Top
view post Posted on 21/10/2012, 16:55
Avatar

Group:
Member
Posts:
366
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (bimbogino @ 21/10/2012, 11:48) 
d'accordo con quello che dici.

 
Top
Julian Cosmo
view post Posted on 27/10/2012, 12:16




CITAZIONE (Carlemar @ 16/10/2012, 15:55) 
Se posso dire la mia,
cancellare un messaggio è entrare in un ginepraio dove poi invece di scrivere "se leggi bene" si scrive " io avevo scritto che", cosa ancora peggiore.
Ognuno è responsabile di quello che scrive.

Il ruolo del moderatore dovrebbe essere meno di pancia (io ne so qualcosa!) rispetto a quello che ho visto in un paio di occasioni qui. C'è un regolamento, e viene applicato.
Punto. Da quello che ho letto nel regolamento la battuta "gambizziamo Piris" con tutte le faccine, non era accettabile. Basta dirlo. E non ci sono "non avete capto".

Ancora con questa storia :o: ? Quanto bisogna farla lunga ? Su quella vicenda, è stata innescata una polemica assurda e lo sai benissimo.
Era chiarissimamente uno scherzo, mi è stato chiesto di cambiare la frase ed ho cambiato la frase, adesso bisogna citare ad infinitum la vicenda a titolo di exemplum nefasto?

Peraltro in questo forum ci leggiamo praticamente da soli, ci sono circa una cinquantina di persone ed una trentina che scrivono regolarmente! Tutta questa preoccupazione in ordine al rigore ed alla disciplina del forum, con tutto il rispetto, mi sembra oggettivamente esagerato
 
Top
bimbogino
view post Posted on 27/10/2012, 13:48




CITAZIONE (Julian Cosmo @ 27/10/2012, 13:16) 
Ancora con questa storia :o: ? Quanto bisogna farla lunga ?

Evidentemente bisogna farla molto lunga, visto che ci hai messo 11 giorni per uscirtene con questa risposta.
Io sono d'accordo per chiuderla lì. Ce la facciamo?


p.s.
Il fatto che ci leggiamo da soli per noi è normale, la dimensione è questa. Se aumenta va bene, ma va benissimo anche così.
Comunque, il fatto di voler tenere le discussioni entro certi limiti è un'esigenza nostra e non può essere proporzionale al numero di utenti.
 
Top
32 replies since 15/10/2012, 21:14   503 views
  Share