Romanisti DOC

Moderazione

« Older   Newer »
  Share  
core72
view post Posted on 19/10/2012, 14:47 by: core72
Avatar

Group:
Member
Posts:
366
Location:
Firenze

Status:


dico la mia.....

Amministrare un forum come questo credo che sia molto più difficile di quelli per esempio che trattano hardware, cellulari etc.. non fosse altro per il fatto che spesso alcune opinioni, assolutamente accettabili dal punto di vista concettuale, possono suscitare reazioni di pancia dovute al fatto che siamo tifosi...Per cui, dire che TOTTI è un grandissimo giocatore ma fermo sulle gambe (non ultimamente), sicuramente nel Portale avrebbe scatenato la reazione iraconda di Mercury (a proposito, non è presente su questo forum o ha cambiato nick ?)

E' un ingrato compito quello degli amministratori e per nulla facile perchè moderare vuol dire essere comprensivi ma altrettando decisi quando c'è da esserlo ma sopratutto obiettivi e imparziali con tutti i portalisti.

Sinceramente da Amministratore, concentrerei la mia attenzione sull'aspetto meramente formale del forum (argomenti trattati OT, uso del maiuscolo etc.) evitando di intervenire in quelle discussioni che si sono accese o addirittura che rischiano di accendersi. Finchè non si offende, non si minaccia, non si bestemmia, non si usano toni razzisti e/o omofobi, un fanculo non ha mai ucciso nessuno. Uno scambio di reciproci interventi anche se accesi, comunque, contribuiscono a mantenere vivo il forum che altrimenti rischia di diventare uno sterile e noioso contenitore di interventi.

Già nella mia precedente esperienza nel portale mi sono imposto di leggere bene gli interventi e cercare di capire cosa l'utente vuol dire, valutando anche le eventuali intepretazioni che lo stesso testo può assumere agli occhi di lettori diversi. Considerate che non è facile restituire il significato di un concetto espresso a voce scrivendolo su un forum perchè non c'è la mimica del viso e il tono della voce.

D'altro canto non siamo tutti uguali e pertanto ci saranno sempre diversità di vedute e antipatie come del resto succede nella vita fuori dal pc.....

In conclusione, lo sforzo da fare è quello di avere un'unità d'intenti, a prescindere dal ruolo di utente o amministratore, che conduca il forum ad essere un ritrovo costruttivo ed edificante per la passione che ci vantiamo di rappresentare. :2z4dd37.gif:
 
Top
32 replies since 15/10/2012, 21:14   505 views
  Share