Romanisti DOC

Posts written by _Pendragon

view post Posted: 15/3/2021, 01:13 Luna Rossa - New Zealand - La Roma
Sono ancora senza parole.

Ogni volta é la solita storia.

Goal regalati, giocatori strapagati che non si commentano (Kumbullá lo brucia in accelerazione pure un vecchietto sullo scooter di mobilitá), brunetto ceres che non e' un giocatore di calcio, reynolds che forse potrebbe giocare in primavera, sembrava un pesce fuor d'acqua.

La manovra offensiva della roma: palla a spinazzola e speriamo bene (un tempo la roma era palla a totti e speriamo bene, pensa un pó come siamo ridotti).

Mai vista una difesa di una squadra di serie A difendere cosí male i lanci lunghi e pedalare... e meno male che gli mancavano gervinho e altri velocisti.

In attacco Dzeko non é chiaramente in condizione di giocare, né fisica ma peggio ancora di atteggiamento... sia lui ma peggio ancora villar, da prendere a schiaffi quando ti fanno fallo e tu ti fermi sbracciando aspettando il fischio. Se non arriva oltre a perdere palla hai pure dato all'avversario lo spazio di involarsi da solo verso la porta.

Francamente vedo una squadra di giocatori supponenti che si credono giá arrivati e detentori di 10 coppe campioni, quando sono o ragazzini con tutto da dimostrare o ex buoni giocatori sul viale del tramonto.

Ci manca umiltá. E gente che sappia calciare, perché non riusciamo a fare un tiro in porta, l'unico é stata una folata solitaria di perez.

L'unica altra semi occasione, un altro colpo di testa di mancini.

Ci manca peró chi sappia calciare i calci d'angolo e le punizioni, perché oggi su piú di 15 in totale, inclusi calci di punizione da posizioni invitanti, pellegrini le ha sprecate tutte... assurda quella in cui finalmente centra la porta con quella mezza mozzarella quasi centrale, e si mette le mani al viso come se il portiere avversario fosse stato chiamato alla grande parata.

Prestazione vergognosa, contro la penultima in classifica che non vinceva tra un po' da prima della pandemia.

Il resto, VAR rigori e via dicendo, tutto vero ma é superfluo. Oggi siamo stati umiliati da ogni punto di vista, tattico, agonistico e sportivo da una squadretta da quattro soldi. I nostri fenomeni strapagati dovrebbero vergognarsi, se sapessero cos'é la vergogna.

Dopo la vittoria del napoli sul milan, il quarto posto é lontanissimo.
view post Posted: 8/3/2021, 10:27 Roma - Genoa - La Roma
Ti rispondo qui Lupus...

Riguardo le palle inattive, sempre piú convinto che come dici tu, quelle poche che segnamo é perché abbiamo sempre avuto dei difensori centrali bravi a sfruttare al massimo dei lanci tutt'altro che buoni.

Anche in questa partita, la palla era lenta ed é stato bravo mancini a sovrastare il suo marcatore, ma su la solita decina o piú di calci piazzati, il resto sono per il portiere avversario, sul primo palo bassi e incontrollabili/impossibili da spizzare, e calci di punizione che per altri giocatori sarebbero mezzi calci di rigore che vengono tirati malamente sugli stinchi dell'avversario. Male proprio.

Ok che non abbiamo avuto tanti specialisti dei calci di punizione (quando citi Totti che le calciava di potenza, immagino ti riferisci alla carriera post infortunio, perché io lo ricordo averne calciate e segnate un discreto numero anche a giro o ad effetto di collo esterno piede).

Peró tra non avere uno specialista, e calciarle cosí male... é un pó come i cross, quasi sempre pessimi, eppure vedo squadre che lottano per salvarsi che quando arrivano sul fondo mettono palle molto piú velenose in mezzo, e sono pieni zeppi di calciatori sconosciuti...

Nonostante ció, altri tre punti in saccoccia.

Colle piccole, a parte il passo falso col benevento (ma la partita storta va messa in conto), il nostro l'abbiamo fatto, e sono d'accordo che sulla carta non vedo tante squadre nettamente piú forti di noi, ma l'aspetto mentale é importante, e io continuo a pensare che i nostri giocatori soffrano troppo la pressione, perché gran parte dei goal che prendiamo sono piú errori grossolani nostri che meriti degli avversari.
Ora se volessimo analizzare ogni goal nel dettaglio, si potrebbe dire che nella maggior parte dei casi ci sará sempre l'errore da parte dell'avversario, ma un conto é farsi superare in dribbling o sbagliare di qualche cm a fare il fuorigioco, andare a pressare il portatore di palla con un mezzo secondo di ritardo... e un altro é regalare il pallone al limite della tua area con un passaggio sbagliato o ciccare il pallone o farti un autogoal evitabilissimo.

Noi di errori grossolani ne commettiamo veramente tanti, ad ogni partita, e per fortuna nostra non sempre gli avversari sono riusciti a sfruttarli... ma sará pur vero che la maggior parte delle partite che vedo di calcio sono della roma salvo poche eccezioni... ma ai nostri avversari durante un campionato, mi capita poche volte di vedergli regalarci goal come facciamo noi.
view post Posted: 5/3/2021, 16:12 Fiorentina - Roma - La Roma
Cominciamo col dire che l'infortunio di veretout ci priva praticamente del nostro unico centrocampista incontrista.

Per fortuna sono arrivati i tre punti, una volta tanto il VAR ci ha salvati, per lo meno i fuorigiochi sono l'unica cosa ad essere diventata obiettiva.

Detto ció, contro una squadra che lotta seriamente per non retrocedere, abbiamo rischiato tantissimo...... la fiore ha sprecato ripartenze pericolosissime che potevan costar care.

Mi chiedo inoltre se guardo le stesse partite degli altri... leggo tanti commenti positivi su diawara, ma a parte l'azione del goal, che chiaramente é stata fondamentale é vero, che altro ha fatto? Gli ho visto perdere distrattamente piú palloni velenosissimi, e l'ho visto macchinoso nella gestione del pallone.
A mio avviso ha dei cali di concentrazione paurosi che possono costare carissimi a quei livelli.

Bruno Peres io purtroppo non lo riesco piú a sopportare in campo. Finisce sempre per ingolfare la manovra quando gli arriva palla e si finisce per ripartire dal portiere/centrale di turno. Senza parlare della sua fase difensiva.

Le palle inattive mi chiedo quando inizieremo a calciarle meglio.

Lá dietro fatichiamo veramente troppo.

Ad ogni modo tre punti che sono una bocca d'ossigeno, ma tenere il passo delle altre quest'anno sará dura veramente...
view post Posted: 1/3/2021, 16:16 Roma - Bilan - La Roma
Si purtroppo 3/24 punti sono veramente troppo pochi.

E' vero che é importante fare punti contro le piccole, peró se perdi sempre tutti gli scontri diretti, sei destinato a restare in zona sesto posto, bisogna prendere atto di quello che a tutti gli effetti é stato un netto ridimensionamento negli ultimi anni.

E non si puó neanche imputare il tutto a una semplice questione di soldi.

Diverse squadre in serie A stanno dimostrando che si possono ottenere buoni risultati con budget limitati.

Non abbiamo e non avremo mai i budget di milanesi/torinesi, ma per quanto abbiamo a nostra disposizione, non stiamo ottenendo risultati in linea, questa é la triste realtá... cosí come il fatto che la settimana prima sei al quarto posto, e quella dopo al sesto...

Come dicevo la settimana scorsa, i conti si fanno a fine stagione, e lí vedremo che fine fará Fonseca.

Ancora manca tanto a fine campionato, peró a livello mentale e di errori individuali non miglioriamo, e potremmo pagarlo a caro prezzo (come i famosi due punti di verona).
view post Posted: 28/2/2021, 22:46 Roma - Bilan - La Roma
Ennesima partita che conta in cui non rispondiamo presenti.

Debbo dire comunque che di occasioni ne abbiamo avute, cosí come ci sono stati episodi a dir poco dubbi su cui come al solito il VAR non interviene mai per noi.

Credo non meritassimo la sconfitta, ma purtroppo quando giochi con fazio centrale, e quando hai un portiere pagato 30 milioni perché dovrebbe essere bravo a giocare coi piedi che sistematicamente regala occasioni da goal agli avversari partita dopo partita, incassare goal diventa inevitabile.

Purtroppo non ne abbiamo segnati abbastanza.

Il quarto posto adesso sembra lontano visto che le dirette concorrenti corrono. Era un'occasione d'oro ma non l'abbiamo sfruttata.

Se si vuole giocare con la difesa a tre, servono centrali di livello, ok gli infortuni, ma in ogni caso finora sia ibanez che kumbulla han dimostrato di essere moooolto acerbi, e le riserve leggi fazio e jesus, o cristante adattato, sono robe improponibili.

Povera amata Roma, un'altra stagione anonima.
view post Posted: 22/2/2021, 12:54 benevento - Roma - La Roma
Non ho potuto vedere la partita, purtroppo o per fortuna visto il risultato.

Tuttavia ho notato il solito sdegno manco fossimo il bayern munich di turno (ormai evito di dire barcellona visto che qualcuno potrebbe addirittura dire che sono una squadretta ormai) e quella classica mentalitá tutta romana del "buttiamo tutto dopo un pareggio" e del "ve l'avevo detto che".

Mi piacerebbe avere un'analisi obiettiva di quella che mi aspetto essere stata la solita partita contro una barricata catenacciara di altri tempi in cui purtroppo ci puó stare di non essere riusciti a far goal.

Sono altrettanto convinto dei soliti difetti, ovvero zero cross e palle inattive decenti. Se fossimo capaci di sfruttare certe situazioni, non dico lotteremmo per il primato, ma avremmo qualche punto in piú sicuramente.

Detto ció, la classifica dice ancora che siamo dove non mi aspettavo saremmo stati se non nelle piú rosee delle mie aspettative. C'é sempre spazio per migliorare, ma finché la classifica ci vede lí a lottare per il quarto posto, bisogna avere piú fiducia in squadra e allenatore e non mettere tutti a processo di partita in partita, é deleterio per tutti.

Tanto ormai lo sanno pure i sassi che Fonseca rimarrá solo se si centra la champions. Quindi non capisco certi discorsi sul cacciarlo... se si arriva in champions, si sará meritato la conferma, in caso contrario si cambierá allenatore per l'ennesima volta, ma non vedo nessuno capace di trasformare una squadra a metá stagione disposto a subentrare in corsa, tranne forse Spalletti, anche se si tratterebbe di minestra riscaldatissima, probabilmente non piú benvoluto da parte dell'ambiente per le vicende tottiane, e che comunque non ha nessuna intenzione di mollare il lauto stipendio ultramilionario concessogli dall'inda per stare a casa in ciabatte.
view post Posted: 19/2/2021, 21:38 Braga - Roma - La Roma
Si il problema é che per le ovvie questioni contrattuali, i due sono stati messi fuori dal progetto, e piú che tenuta mentale, a me preoccupano le motivazioni dei due, che non hanno piú nulla da chiedere alle loro carriere, e potrebbero anche non aver voglia di impegnarsi "per ripicca". Non mi piace pensar male, ma nel calcio se ne vedono e sentono di tutti i colori, e diciamo che non mi stupirei se dovessero fare qualche errore madornale che ci costasse caro.

Poi é chiaro che in un'emergenza del genere hai poca scelta, ma son preoccupato.

Certo che noi una stagione senza milioni di infortuni proprio no.... mi aspetto almeno un altro crociato da qua a fine stagione... che palle...
view post Posted: 19/2/2021, 17:04 Braga - Roma - La Roma
Per fortuna non siamo andati in ciabatte, o avremmo fatto una brutta fine.

Qualificazione ancora in bilico, ma un buon vantaggio in vista del ritorno.

Certo quanti infortuni... e meno male che l'arbitro ha giudicato spalla contro spalla nel caso di ibanez, che si é pure infortunato. Debbo dire per onestá intellettuale che a parti inverse, avrei sbroccato, secondo me quello é rigore tutta la vita, ma per fortuna non lo han fischiato.

Certo che sento dire che vogliono riesumare Fazio dalla naftalina vista l'emergenza difesa... oltre ad essere al capolinea, sai con che grandi motivazioni giocherá...

In ogni caso bene che gli attaccanti timbrino il cartellino, contento per l'esordio ufficiale di elsha, e ora speriamo di non fare un passo falso col benevento, neopromossa molto scomoda da affrontare come dimostra la sua classifica.
view post Posted: 15/2/2021, 01:25 Roma - Udinese - La Roma
Una bella domenica, nel senso che i risultati delle avversarie ci restituiscono il terzo posto, ma non illudiamoci, sará durissima conquistare il quarto posto a fine stagione.

Nonostante il punteggio finale peró non abbiamo creato tantissimo a mio modo di vedere. Ottima prestazione di veretout aldilá dei goal. Credo che insistiamo troppo a giocare sulla fascia sinistra a volte.

Godiamoci per adesso almeno la classifica provvisoria e speriamo di non prendere sotto gamba l'europa league e di non uscire mestamente da una coppa che andrebbe giocata con il sangue agli occhi.

Edited by _Pendragon - 15/2/2021, 01:44
view post Posted: 7/2/2021, 15:16 Giuve - Roma - La Roma
Per una volta neanche me la sento di crocifiggere piú di tanto la squadra.

Ad analizzare i dettagli, quasi ogni goal subito sará sempre in qualche modo riconducibile a uno o piú errori dei singoli, ma io dico che comunque il loro primo goal é un colpo da biliardo del portoghese, aiutato da una difesa che esce in ritardo nel tentativo di contrastarlo e un portiere a mio avviso lento nel riposizionarsi meglio, facendosi trovare impreparato, ma sono pochi quelli che da destri naturali, riescono a stoppare e calciare in quella maniera con l'altro piede.

Fino al goal la juve non aveva toccato palla.

Ora, tanti dicono che é la juve ad averci voluto lasciar palla, e forse é anche vero, ma io dico che sono poche le grandi squadre come la juve che accettano di giocare col contropiede quando giocano in casa. E' una questione di prestigio.

In parte sará pure vero che ci han voluto lasciar palla per aprire gli spazi, ma in parte io credo che il palleggio specie a inizio primo tempo stava andando bene.

Il nostro problema, e ne soffriamo da tanto, é che abbiamo tutti allenatori che vogliono fare il barcellona e arrivare in porta col fraseggio. Non é possibile a difese schierate.

Non abbiamo messo in mezzo un cross che fosse uno fino a che non siamo passati in doppio svantaggio e abbiamo cominciato ad attaccare alla disperata, ed é quando siamo stati un pochino piú pericolosi, nonostante ormai con i suoi cambi fonseca avesse rovinato ancor piú lo scacchiere tattico.

Altra grossa colpa é che non abbiamo chi sappia calciare i corner. Ne abbiamo avuti tanti, troppi per non averne sfruttato neanche uno non dico per segnare, ma almeno creare pericoli.

Nel calcio moderno squadre come l'atletico madrid ci han costruito le loro fortune con le palle da fermo, sono troppo importanti per essere sfruttate cosí malamente. Fatico a decidere chi li calci peggio tra pellegrini e veretout.


Detto tutto ció, potevamo e dovevamo far molto meglio, ma nonostante questo, non é stata la solita umiliazione. Siamo stati battuti da quella che a livello di organico complessivo e campioni e la miglior rosa del campionato, con i guizzi dei loro migliori giocatori.

Non é questa partita a farmi dubitare della squadra, sono tante altre partite prima in cui non siamo neanche scesi in campo (atalanta, napoli, questo napoli poi, derby, spezia), e come giá detto, questa non voglia di provare a calciare e crossare piú spesso, possibilmente non dopo aver aspettato fino all'ultimo ISTANTE per vedere se si rendeva possibile un passaggio, ma PRIMA che i difensori avversari ti siano addosso per rimpallarti come ci capita 9 tiri su 10 che calciamo.

E' una questione mentale, nessuno si prende la responsabilitá di provarci e quindi di perdere potenzialmente palla... sempre tocchetti indietro se non pensano di avere il 90% di possibilitá di riuscire nel passaggio. Contro le grandi squadre difficilmente avrai mai situazioni cosí nette, bisogna essere piú aggressivi e rischiare di piú in attacco.
view post Posted: 2/2/2021, 13:22 Roma - Verona - La Roma
Debbo ammettere che ormai da JJ me l'aspettavo, anche perché ormai sono 4 anni che rifiuta tutte le destinazioni, ma Fazio e Santon godevano almeno della mia stima come persone, ora sto un attimo rivalutando la cosa, perché non possono davvero pensare di potersi giocare un posto in squadra, quindi la lolro scelta é abbastanza chiara. Rubare lo stipendio fino all'ultimo giorno di contratto e poi sperare di trovare una squadra cinese o araba o chi per loro che li consideri per il loro cimitero di elefanti, quando il costo cartellino sará zero. Certo Santon se non sbaglio ha comunque 29 anni, non comprendo la sua non voglia di provare a rimettersi in gioco altrove.

Felice che Dzeko sia rimasto ammesso che sia lui che Fonseca faranno i professionisti fino a fine stagione. Secondo me Dzeko lo ha sempre fatto, ha avuto le sue uscite poco felici ma come dicevo prima lo capisco, é difficile per uno che é abituato ad altri palcoscenici vedere la squadra e il corpo tecnico giocare due partite come quella, la frustrazione ci sta.

Dal mio punto di vista é Fonseca che fa l'offeso. Spero si remi tutti dalla stessa parte fino a fine stagione, poi se Dzeko vorrá andarsene che vada pure, ormai é palese che la societá vuole ridurre il monte ingaggi, sono giá psicologicamente pronto all'addio.

Forza Roma!
view post Posted: 1/2/2021, 11:51 Roma - Verona - La Roma
Debbo ammettere che data la storica osticitá del verona, non mi aspettavo un primo tempo chiuso sul 3 a 0.

Nel secondo ci abbiamo provato a fare un altro "spezia" divorando occasioni e rilassandoci facendoci segnare e rischiando di prenderne ancora.

Alla fine tre punti d'oro vista la classifica attuale, con i rubentini sará durissima ma oltre alla legge dei grandi numeri, se c'é un anno degli ultimi dieci in cui sembrano meno compatti del solito é questo, proviamo a fare il colpaccio.

Pellegrini sta giocando meglio ultimamente, ma ha sempre avuto la tendenza a sparire nelle partite che contano, forse meglio che non sia disponibile, anche se guardando alla panchina...

Bentornato El Sha da cui mi aspetto qualche goal che da sempre manca alle nostre punte esterne (fatta eccezione proprio quest'anno con miki), benvenuto a Reynolds di cui non so davvero cosa pensare non avendolo mai sentito neppure nominare. Una cosa peró per me é sicura... sui giornali si parlava di juve interessata e di giocatore preso per un nostro rialzo di mezzo milione.
Non illudiciamoci, la juve non l'ha mai voluto, perché altrimenti non si sarebbe tirata indietro per un reale prospetto di livello con un rialzo di mezzo milione.
view post Posted: 26/1/2021, 16:33 Roma - Spezia - La Roma
Pienamente d'accordo con la tua analisi.

Mettere il miglior calciatore in rosa (per quanto in fase calante e non abbia reso quanto potrebbe nelle ultime partite) in tribuna perché ci hai litigato é autolesionistico.

E parliamoci chiaro, l'atteggiamento di Dzeko sará pure stato sbagliato, ma credo che anche io dinanzi a tanta mancanza di professionalitá (ma come si fa a gestire una partita come quella con lo spezia) anche io avrei perso la brocca.

Fonseca é un permaloso e sono d'accordo con te sul fatto che a mio modo di vedere scelga la formazione basandosi piú sui rapporti personali che i valori tecnici, oppure cambiando opinione sul valore di un calciatore senza apparente motivo (diawara fenomeno non lo e' mai stato, ma quando c'era da far rifiatare veretout o aggiungere legna, i suoi minuti poteva averli, specie per spostare villar piú avanti, ad es.)

Credo che Dzeko vada tenuto, in questa finestra di calciomercato un attaccante come lui non lo trovi, bisogna ricucire e finire la stagione con lui.

Bernardeschi o altri giocatori sopravvalutati e strapagati no grazie, ora ci si mette pure il covid a ritardare l'arrivo del faraone che invece servirebbe come il pane (all'occorrenza ti gioca pure come punta, ma principalmente sará importante poterlo schierare per far rifiatare miki e pedro che oltretutto non sta vivendo un buon momento, con un perez che continua a deludere.)

Vediamo che succede tra Verona e la fine del calciomercato... per adesso siamo ancora in corsa quarto posto ma ci vuole poco per mandare tutto in malora...
view post Posted: 24/1/2021, 15:00 Roma - Spezia - La Roma
Non so cosa dire...

La squadra é chiaramente nella confusione piú totale... sbagli individuali incredibili, quello di smalling fa quasi pensare lo abbia fatto apposta... e in caso contrario, testimoniano una situazione in cui i giocatori sentono troppo la pressione, e la cosa é inaccettabile nel mondo del professionismo... lo stesso fonseca a inizio stagione dichiaró che chi non é in grado di gestire la pressione del giocare ad alti livelli dovrebbe andare a raccogliere patate... beh allo stato attuale delle cose, troppi giocatori in squadra dovrebbero, e probabilmente anche lui e il suo staff tecnico...

Abbiamo portato a casa i tre punti alla maniera della famosa "pazza inter", ma non si possono prendere tre goal in casa dallo spezia.

Come quasi sempre, il problema é che non so quanto sia una buona idea rivoluzionare tutto e chiamare un traghettatore... peró allo stato attuale credere nel quarto posto é utopia, e non raggiungerlo sarebbe un disastro per il futuro...
view post Posted: 20/1/2021, 01:12 Roma - Spezia B - La Roma
Non so che dire... avevo il sentore che sarebbe successo, ma continuavo a sperare che dai, quest'anno andrá diversamente...

E infatti siamo riusciti a inventarci pure il sesto cambio.

Nessuno della prima squadra o del corpo tecnico dovrebbe percepire stipendio alcuno...

Fortuna che non l'ho vista, negli ultimi tempi sono giá nervoso di mio per altri motivi, assistere a questa tragicommedia sarebbe stato il colpo di grazia, spaccavo il televisore.

Vediamo di che pasta sono fatti i Friedkin... dopo questo scempio una societá seria interverrebbe pesantemente...

Unico obiettivo stagionale realistico in cui si poteva arrivare in fondo, buttato al primo turno contro una neopromossa.

Che amarezza...
1569 replies since 13/11/2011