Romanisti DOC

brasile 2014

« Older   Newer »
  Share  
tommasodamiani
view post Posted on 27/4/2014, 15:34 by: tommasodamiani




apro questo topic per discutere delle squadre che parteciperanno al prossimo mondiale, compresa la nostra nazionale, sebbene mi sembri che quest'ultima interessi a pochi di voi...

io ho iniziato a seguire il calcio nel corso del mondiale usa '94, e nell'anno successivo sono diventato tifoso della roma di mazzone, balbo e fonseca...quindi in un certo senso la mia prima squadra è la nazionale...capisco che ad alcuni di voi non importi granché, e avete le vostre ragioni. Io ritengo che sia invece una bella cosa unirsi sportivamente nel sostegno della squadra nazionale, senza tener conto delle differenti adesioni a squadre di club, soprattutto in occasioni di eventi come il campionato del mondo. Simpatizzo anche per altre compagini, ma non ho mai capito e mai capirò il tifo "contro" la propria nazionale...anche se, a livello concettuale, credo che le identità nazionali siano una creazione ottocentesca imposta dall'alto e, almeno parzialmente, un elemento disgregante per quanto riguarda un'auspicabile unione dei popoli...

sarò scontato, ma i favoriti sono i brasiliani, seguiti dall'argentina e dalla spagna...le condizioni climatiche non possono che favorire chi ci è abituato, la confederation cup ci ha dato una testimonianza chiara in questo senso...

Prandelli sul piano dell'onestà intellettuale presenterà anche delle lacune, ma a livello di gioco e di spirito di gruppo, credo che abbia fatto un grande lavoro...e pur non aspettandomi grosse sorprese, penso che possiamo difenderci anche quest'anno...il risultato massimo cui può ambire la squadra azzurra però, credo siano i quarti, raggiungere le semifinali significherebbe aver fatto un mezzo miracolo...

secondo voi chi sono le favorite e chi dovrebbe, o non dovrebbe, portare prandelli a rappresentare i nostri colori?
 
Top
93 replies since 27/4/2014, 15:34   703 views
  Share