Romanisti DOC

Moderazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2012, 21:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
808
Location:
Roma

Status:


Premesso che nessuno vuole criticare o insegnare il modo di comportarsi e moderare un forum, penso che sia il caso di parlarne almeno, onde evitare spiacevoli equivoci man mano che si va avanti.

Personalmente non mi è piaciuto come è stato ripreso un utente per una battuta, infelice probabilmente, ma pur sempre una semplice battuta come altre.

Come non mi è piaciuto il cappello all'invito alla moderazione in un altro topic su oltre il calcio.

Come sembra puerile la minaccia di chiudere un topic.

Secondo me il ruolo del moderatore deve essere il più trasparente possibile, e ci sono tutti i mezzi per raggiungere questo obbiettivo.

Faccio un esempio: all'utente che ha fatto una battuta infelice poteva essere comunicato via pm di modificare il post perchè quanto scritto poteva non essere appropriato. Tutti quegli ot di litigi tra utenti sull'altro topic potevano essere bellamente cancellati mettendo semplicemente un avviso che diverse risposte sono state eliminate perchè off topic.

Insomma, ripeto il concetto senza voler offendere o criticare nessuno: secondo me l'intervento del moderatore deve essere trasparente, mirato e soprattutto poco appariscente.

Ps. Se la sezione vi sembra sbagliata, spostate dove meglio credete questa discussione.
 
Top
broitt
view post Posted on 16/10/2012, 09:04




Siamo in fase embrionale ed è fisiologico ci siano ancora degli assestamenti. Ma credo sia ora il

momento di definire certi parametri, al fine della funzionalità dello stesso.
In una comunità, in quento tale, è difficile siano sempre tutti contenti, ma almeno bisogna cercare di

trovare un compromesso.

Anche io mi sono lamentato del metodo di moderazione, che quando viene effettuato con la bacchetta

e il tono da educatore, non solo non è efficace ma rischia di buttare benzina sul fuoco.

Zap che parte con "questo non è un talk show dove chi urla più forte è un protagonista", mal dispone le persone che avrebbero necessità di essere moderate, considerato che nessuno vuole essere protagonista men che meno il sottoscritto vostro aff.mo..
Moderare non significa inasprire, che è ciò che a mio avviso si sta facendo, unitamente a quello di creare fazioni.

Io non sono capace a moderare poichè come detto a priori, per farlo ci vuole una mersona misurata.
Io ho anche qualche raro pregio ma non ritengo essere nè diplomatico nè misurato.

Allo stesso tempo, come altri di voi, il "ragà state boni" è un pò il "la" per alzare caciara.

Questo è il momento buono per definire. Io credo che altrimenti aldilà della mia dipartita (che farebbe più gente felice che non) in futuro questo forum avrà seri problemi di gestione.

Ritengo, in aggiunta, che il buon seph, abbia dato dei buoni consigli su dove/come lavorare.
 
Top
Gladiatore85
view post Posted on 16/10/2012, 09:43




Un forum "nuovo" non dovrebbe avere mai questo clima.

In 1 settimana ho trovato già delle discussioni, dei toni non molto amichevoli nei confronti dei nuovi arrivati ( ultimo il post di Ciaox in bar della Domenica oltre a Broitt che mi ha attaccato senza motivo o posso elencarvi altre cose come battutine per istigare qualcun'altro....)

Sinceramente così fate in modo di "chiudervi" e di non far entrare nessun nuovo utente nel vostro gruppo, e personalmente, se continuerà così non entrerò più in questo forum, voi giustamente direte :ly2yw.png: ma il rischio per gli amministratori che si stanno "dannando" per ricreare un forum dove parlare della nostra passione è che molti altri utenti decidono di non scrivere + o molto raramente.

Non capisco il senso sinceramente....boh.
 
Top
broitt
view post Posted on 16/10/2012, 10:16




qui non c'è nessun clima particolare se non quello di chiarirci. il tuo è il classico intervento atto a seminare zizzania.
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 10:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
808
Location:
Roma

Status:


Vi invito a non mandarmi in vacca il thread. Si parla di moderazione, non di atteggiamenti di utenti verso altri utenti. Per quello penso siate grandi a sufficienza per capirvi o al limite ignorarvi.
 
Top
Gladiatore85
view post Posted on 16/10/2012, 10:21




CITAZIONE (broitt @ 16/10/2012, 11:16) 
qui non c'è nessun clima particolare se non quello di chiarirci. il tuo è il classico intervento atto a seminare zizzania.

io ? sicuro ? ad ora quello che l'ha fatto sei stato tu ....

vai a rileggerti i tuoi interventi su Bar della Domenica...

Se ogni post intendi rovinarlo alzo le mani.
 
Top
broitt
view post Posted on 16/10/2012, 10:41




seph

cercavo proprio questo, non mandare in vacca con cose personali, che il tipo ha subito approfittato per mettere qui.
Non ho interesse a proseguire insignificanti diatribe, ma solo mantenetere il thread nella giusta direzione, evitando tentativi di strumentalizzazione. Io non citato nessuno.

approfitto per dire che ho mandato mess pv a 2 moderatori esponendo il mio pensiero. L'ho fatto in pv per evitare troppo casino. Ma non ho ricevuto risposte
 
Top
bimbogino
view post Posted on 16/10/2012, 11:48




Prima di tutto mi scuso con tutti perché sono mancato per un giorno e mi sono sfuggiti un bel po' di fatti. Mi sto tuttora mettendo in pari.
L'ultimissima cosa che avrei voluto creando questo forum è di instaurare uno stato di polizia o creare un gruppo chiuso senza possibilità di ingresso da parte di altri.

Dico anche qui, come ho fatto altrove, che nessuno di noi ha esperienza, e i consigli e le critiche costruttive saranno sempre ben accetti.

@Seph: prendiamo nota delle tue osservazioni.
Devo dire che non è facile decidere come agire in tutte le situazioni: in un altro caso abbiamo provato a contattare altre persone in privato, purtroppo con scarso successo.
L'altra mia perplessità è sul fatto di cancellare i commenti: in qualche modo mi sembra più drastico che invitare alla moderazione. Io sarei più contento di essere richiamato che di vedermi il commento cancellato.
Magari hai ragione tu che qualcun altro potrebbe accettarlo meglio, ma non è proprio nella mia indole il cancellare un commento. Comunque aspetto di sentire altre opinioni in merito, se verrà ritenuto "più idoneo" lo prenderò in considerazione.

@Gladiatore ti assicuro che cerchiamo di non fare differenze fra vecchi utenti e nuovi, se succede è solo perché in un caso sappiamo benissimo chi abbiamo davanti e sappiamo anche come prenderlo.
Però ad esempio, quando sei stato contattato in privato, anche broitt è stato contattato da un altro amministratore negli stessi termini. A noi non interessa stabilire "chi ha ragione", ci interessa che sul forum si mantenga il rispetto reciproco.
Mi pare evidente che su alcune cose abbiamo sensibilità diverse, perché le cose che hanno "avvelenato" il nostro vecchio forum probabilmente sono diverse da quelle che hanno portato alla chiusura del tuo.
Non dico che la mia sensibilità è giusta e la tua è sbagliata, probabilmente arriveremo ad una sintesi delle due, ti chiedo solo di avere pazienza e di continuare a dialogare con me e gli altri amministratori quando non condividi il nostro operato.
Ti garantisco che fino a che le discussioni rimangono in termini civili e non esasperati ti staremo a sentire, e questo ovviamente vale anche per chiunque altro (a parte quello che voleva entrare con il nick "antizeman" :-) )
 
Top
ziopollon
view post Posted on 16/10/2012, 12:01




Io, pur avendo letto già ieri sera il post di Seph mi ero astenuto dal rispondere, volevoo prima leggere i vostri commenti, capire le problematiche che ponete e poi esprimere il mio parere tenendo conto di tutto ciò.
Poi leggo adesso la risposta di Bimbogino e mi trovo daccordo in tutto.

La quoto in pieno e aggiungo che da parte nostra c'è il massimo impegno a creare un clima di condivisione e di amalgama fra gli utenti. e fra utenti e amministratori, in maniera tale che il rapporto con questi ultimi sia franco e sereno, e che un eventuale motivo di richiamo non sia visto come atto di polizia ma come l'invito fatto da un amico a riflettere su un suo atteggiamento che si ritiene sbagliato.
Siamo tutti disponibli tramite mp ad ascoltarvi ed a chiarire qualsiasi problema.
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 12:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
808
Location:
Roma

Status:


Certo è ovvio che ogni situazione merita di essere trattata ad hoc, però è anche vero che si sta impostando un forum e scrivendo un regolamento.
Quindi questo è il momento migliore per decidere anche come impostare la moderazione.

Una linea guida e una casistica sono sicuramente fattibili.

Sul fatto di cancellare i thread off-topic, ha ragione bimbogino che può sembrare eccessivo più di un avviso alla moderazione, ma quando il moderatore nel caso specifico scrive un papiro altrettanto polemico per ammonire i discutenti stiamo combattendo il fuoco con il fuoco.
Perchè? Perchè il moderatore a suo modo ha inserito un OT nell'OT e inoltre esce fuori il messaggio che il moderatore non è un moderatore ma un rappresentante del pensare giusto contro il pensare sbagliato.

Il discorso dovrebbe essere oggettivo: hai scritto qualcosa che può essere considerato offensivo? ti dico di cambiarlo, aspetto tot tempo, se non lo fai te lo cambio io.
Sei andato off topic deviando completamente il thread, quei post li tolgo e magari li sposto altrove se non voglio cancellarli. Ma la leggibilità di un argomento dovrebbe essere la cosa più importante.

Ma a prescindere dalla soluzione che si vuole adottare (questi su sono solo esempi, discutibili quanto volete) la presenza del moderatore nella lettura della discussione dovrebbe essere impercettibile.
In questi pochi casi invece più che trasparenza io leggo ricerca di protagonismo (sicuramente sbagliata ma è la mia percezione).
 
Top
Ciaox
view post Posted on 16/10/2012, 13:04




mi accorgo ora di questo topic. Francamente se ci sono state delle ostilità mi sono sfuggite. Ad ogni modo io credo che essendo un forum in allestimento, tutto può risistemarsi, migliorarsi, per il bene dello stesso. Scrivo sui forum da quando avevo 15 anni, domenica compirò 27 anni. In tutto questo tempo, ho visto nascere amicizie vere, che sono proseguite anche al di fuori del virtuale, ho visto nascere amori, antipatie. Ho visto anche amicizie divenire inamicizie, e gente che si era antipatica divenire poi amici stretti.. direi che è un pò il bello della vita. E anche uno spazio virtuale può regalare simili cose, che poi ti restano. Aimè recentemente ho visto anche situazioni irrecuperabili, e mi riferisco al vecchio forum di cui ero admin, assieme a glad che ne era il founder. Ma tutte queste cose le avete vissute anche tutti voi, perchè anche voi avete avuto dei trascorsi su un'altro forum.
Personamente io in questo forum, anche se vi sono entrato da pochi giorni, mi sono trovato subito bene, a mio agio. Un ambiente tranquillo, e soprattutto sereno.. tanto è vero che mi sorprendo di questo topic.. evidentemente mi è sfuggito qualcosa.

Rispondendo al topic di glad dove ha fatto riferimento a un mio topic.. io sinceramente non ho visto astio nei miei confronti. Anzi.. casomai ho visto un "fastidio" giustificato, nei confronti della notizia in sè (mi riferisco al topic su zeman).. ma quel fastidio lo comprendo perchè cmq l'ho provato io stesso nel leggere la notizia. L'ho riportata appunto per parlarne, in quanto trattandosi di un virgolettato, la notizia la fanno passare per vera.

Cmq mi riaggancio al discorso iniziale, questo che sta nascendo è un bel luogo di ritrovo. E ne ho avuto subito una bellissima impressione. E' in fase di allestimento, tutto può essere risistemato
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 13:25
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,357
Location:
Roma

Status:


D'accordo sulla trasparenza, ma il Moderatore deve moderare..come ho detto anche a broitt, io personalmente frequento altri forum e ti dirò che i moderatori sono molto ma molto più duri.

Il mio intervento non voleva essere assolutamente arrogante..(se leggi con attenzione vedrai che era anche scherzoso) ma voleva solo far tacere la discussione piuttosto accesa che stava nascendo tra jonny e Juliano Cosmo, il tema del topic era stato messo da parte e ormai stava diventando una questione personale tra loro due.

Sul fatto di cancellare i messaggi io come bimbo non sono d'accordo, per me il ruolo del moderatore deve essere anche quello di far capire agli altri utenti che certi comportamenti non vengono tollerati, se io mandavo solo un messaggio privato a tutti e due avrei richiamato solo loro due..ma gli altri non avrebberò capito che le frecciatine a vicenda e le questioni personali non interessano a nessuno, e che se si vuole discutere esistono i messaggi privati.
 
Top
bimbogino
view post Posted on 16/10/2012, 13:38




Sono completamente d'accordo: come ho detto da un'altra parte, l'ideale sarebbe che i moderatori non dovessero mai intervenire. E quando lo fanno sarebbe meglio che non si vedesse.

Sento cosa ne pensano gli altri, ma appoggio questa linea di comportamento, in caso di commenti censurabili:
1 - si richiama l'utente in privato e gli si chiede di modificare
2 - se l'utente non modifica entro un tot (anche se questo avviene semplicemente perché l'utente non ha letto il richiamo) si procede allo spostamento o alla cancellazione del messaggio

Sul discorso del moderatore che decide cosa è il pensare giusto o il pensare sbagliato, direi che dovremmo rendere gli interventi più neutri.
Però devo anche essere chiaro su un punto: siamo su un forum di tifosi della Roma, che viene da una comunità preesistente.
E la comunità preesistente ha scelto deliberatamente di distinguersi da altre comunità simili per questi aspetti:
1 - si tifa "per la squadra" e non "contro la società", "contro l'allenatore", "contro alcuni giocatori".
Questo non significa che non si può criticare, ma che bisogna farlo in modo equilibrato e soprattutto non pervasivo (è per questo che se un utente che si iscrive con il nick "antizeman" lo sbatto fuori senza neanche aspettare che dica qualcosa di sconveniente).

2 - si viene per stare fra amici, e non per litigare con altri.

Questi due aspetti della comunità non devono cambiare, per noi il valore del forum sta tutto in questi due punti.
Quindi, se uno cerca un posto dove litigare con gli altri o dove accanirsi nel criticare la campagna acquisti, il moderatore PUO' dirgli cosa è giusto e cosa è sbagliato (chiaramente sempre all'interno del forum, non in senso universale).
Chi non è d'accordo, vuol dire che ha sbagliato forum e fa bene a cercarsene un altro.


@CampoTestaccio: ho riflettutto su questa cosa della cancellazione dei commenti.
Penso che se gli utenti sono consapevoli che non si tratta di una misura punitiva, ma semplicemente di un sistema per rendere le discussioni più pulite, e che viene fatto solo se loro non modificano di persona, alla fine potrebbe essere un buon metodo.
Però mi rimetto al giudizio della maggioranza e mi interessa anche il parere degli utenti.
 
Top
ziopollon
view post Posted on 16/10/2012, 13:49




@campotestaccio:
Anche io non sono daccordo nel cancellare i messaggi, serve solo a far perdere il filo della discussione.
Andrebbe fatto magari come extrema ratio quando si tratta di OT su questioni personali che non ha senso tenere e nulla tolgono alla lettura.
Ma sarebbe opportuno che ciò avvenisse dopo una decisione presa fra gli amministratori (perchè alllo stato questo siamo, non essendoci veri moderatori di ruolo).

Riguardo alla scelta fr i messaggi privati e il richiamo pubblico:
Si potrebbe agire sul 3d senza alzare i toni, con un invito generale a non uscire dall'argomento e comunque a discutere educatamente, così come dici tu, tutti possono capire.
Nel contempo, se è opportuno, con un MP si può riprendere l'interessato spiegando (sempre entro termini di pacatezza e correttezza) il motivo del richiamo.
nel contempo
 
Top
Ciaox
view post Posted on 16/10/2012, 14:15




sul cancellare i messaggi anche io lo ritengo un errore.. se non altro per esperienze già viste.. ragazzi, oggi c'è chi sa, e quindi va tutto bene, domani arrivano dei nuovi, gli viene cancellato un messaggio, e si creerà una vera e propria discussione, con su scritto: cancellate i messaggi a chi vi pare, quando vi pare... a me si, e a lui lo avete lasciato.. ecc ecc ecc..

son cose che se possibile è meglio evitare
 
Top
32 replies since 15/10/2012, 21:14   503 views
  Share