Romanisti DOC

Moderazione

« Older   Newer »
  Share  
bimbogino
view post Posted on 16/10/2012, 13:38 by: bimbogino




Sono completamente d'accordo: come ho detto da un'altra parte, l'ideale sarebbe che i moderatori non dovessero mai intervenire. E quando lo fanno sarebbe meglio che non si vedesse.

Sento cosa ne pensano gli altri, ma appoggio questa linea di comportamento, in caso di commenti censurabili:
1 - si richiama l'utente in privato e gli si chiede di modificare
2 - se l'utente non modifica entro un tot (anche se questo avviene semplicemente perché l'utente non ha letto il richiamo) si procede allo spostamento o alla cancellazione del messaggio

Sul discorso del moderatore che decide cosa è il pensare giusto o il pensare sbagliato, direi che dovremmo rendere gli interventi più neutri.
Però devo anche essere chiaro su un punto: siamo su un forum di tifosi della Roma, che viene da una comunità preesistente.
E la comunità preesistente ha scelto deliberatamente di distinguersi da altre comunità simili per questi aspetti:
1 - si tifa "per la squadra" e non "contro la società", "contro l'allenatore", "contro alcuni giocatori".
Questo non significa che non si può criticare, ma che bisogna farlo in modo equilibrato e soprattutto non pervasivo (è per questo che se un utente che si iscrive con il nick "antizeman" lo sbatto fuori senza neanche aspettare che dica qualcosa di sconveniente).

2 - si viene per stare fra amici, e non per litigare con altri.

Questi due aspetti della comunità non devono cambiare, per noi il valore del forum sta tutto in questi due punti.
Quindi, se uno cerca un posto dove litigare con gli altri o dove accanirsi nel criticare la campagna acquisti, il moderatore PUO' dirgli cosa è giusto e cosa è sbagliato (chiaramente sempre all'interno del forum, non in senso universale).
Chi non è d'accordo, vuol dire che ha sbagliato forum e fa bene a cercarsene un altro.


@CampoTestaccio: ho riflettutto su questa cosa della cancellazione dei commenti.
Penso che se gli utenti sono consapevoli che non si tratta di una misura punitiva, ma semplicemente di un sistema per rendere le discussioni più pulite, e che viene fatto solo se loro non modificano di persona, alla fine potrebbe essere un buon metodo.
Però mi rimetto al giudizio della maggioranza e mi interessa anche il parere degli utenti.
 
Top
32 replies since 15/10/2012, 21:14   503 views
  Share