Romanisti DOC

Moderazione

« Older   Newer »
  Share  
Seph78
view post Posted on 16/10/2012, 12:53 by: Seph78
Avatar

Group:
Member
Posts:
808
Location:
Roma

Status:


Certo è ovvio che ogni situazione merita di essere trattata ad hoc, però è anche vero che si sta impostando un forum e scrivendo un regolamento.
Quindi questo è il momento migliore per decidere anche come impostare la moderazione.

Una linea guida e una casistica sono sicuramente fattibili.

Sul fatto di cancellare i thread off-topic, ha ragione bimbogino che può sembrare eccessivo più di un avviso alla moderazione, ma quando il moderatore nel caso specifico scrive un papiro altrettanto polemico per ammonire i discutenti stiamo combattendo il fuoco con il fuoco.
Perchè? Perchè il moderatore a suo modo ha inserito un OT nell'OT e inoltre esce fuori il messaggio che il moderatore non è un moderatore ma un rappresentante del pensare giusto contro il pensare sbagliato.

Il discorso dovrebbe essere oggettivo: hai scritto qualcosa che può essere considerato offensivo? ti dico di cambiarlo, aspetto tot tempo, se non lo fai te lo cambio io.
Sei andato off topic deviando completamente il thread, quei post li tolgo e magari li sposto altrove se non voglio cancellarli. Ma la leggibilità di un argomento dovrebbe essere la cosa più importante.

Ma a prescindere dalla soluzione che si vuole adottare (questi su sono solo esempi, discutibili quanto volete) la presenza del moderatore nella lettura della discussione dovrebbe essere impercettibile.
In questi pochi casi invece più che trasparenza io leggo ricerca di protagonismo (sicuramente sbagliata ma è la mia percezione).
 
Top
32 replies since 15/10/2012, 21:14   503 views
  Share